Incontro sulla Legalità all'Alberghiero - lunedì, 3 ottobre

ritratto di Staff

Versione stampabile

Comunicato Stampa

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Mandralisca” di Cefalù ha sviluppato già da molti anni percorsi di Educazione alla Legalità e alla Lotta contro la mafia, al fine di integrare la didattica curriculare con esperienze di formazione integrale della persona umana, che contribuiscano alla crescita della coscienza civile e della responsabilità attiva dei giovani studenti.
Il Progetto Legalità 2011/2012, in corso di definizione, ha quest’anno un prologo di eccezionale rilievo: Lunedì 3 Ottobre p.v. presso l’Aula Magna dell’IPSSEOA, Via di Belgioioso N° 2, con inizio alle ore 9,30, gli studenti della sezione alberghiera incontreranno, sul tema “Giovani, legalità, lotta alla mafia” il Procuratore Capo della Repubblica di Termini Imerese, dott. Alfredo Morvillo e il Presidente regionale dell’associazione “Pio La Torre”, dott. Vito Lo Monaco. L’incontro sarà introdotto dal prof. Antonio Franco (docente referente per la Legalità dell’Istituto Mandralisca) e dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi della scuola, dott. Giuseppe Capuana, e sarà moderato dal giornalista RAI Mario Azzolini. Durante la mattinata sarà anche proiettato un video in ricordo della vita e dell’impegno per la legalità dell’uomo politico siciliano Pio La Torre, assassinato dalla mafia il 30 aprile 1982.
L’itinerario educativo sulla Legalità dell’Istituto Superiore Mandralisca, inserito nel programma di “Cittadinanza e Costituzione”, proseguirà nei prossimi mesi con altri incontri e attività di cui saranno protagonisti, insieme, studenti del Liceo classico e dell’Alberghiero a confronto fra loro e con docenti, esperti e testimoni di Legalità, sul tema “Siciliani Italiani Europei: identità e legalità”, fino a maggio 2012.