42° Trofeo Sicilia

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Il Trofeo Sicilia, si svolgerà a Palermo e nei comuni limitrofi nei giorni 7, 8 e 9 ottobre e coinvolgerà circa 2.000 partecipanti, tra atleti, tecnici ed accompagnatori. La manifestazione è promossa e organizzata dal Coni Sicilia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con la collaborazione dei Comitati Coni Provinciali e del Cip Regionale. Si tratta di una miniolimpiade regionale, che ha sempre riscosso lusinghieri apprezzamenti sia sul versante sportivo che in quello sociale, data la partecipazione anche di atleti disabili che in questa edizione gareggeranno nelle discipline del nuoto, dell’ atletica e del tiro con l’arco.
Sono 1967 i giovani atleti che in rappresentanza delle nove province siciliane parteciperanno a questa edizione nelle seguenti discipline sportive: 5 sport dimostrativi ( Basket, Handball, Baseball, Orienteering, Rugby ), 10 ufficiali (Twirling, Tennis, Atletica, Arco, Calcio A 5, Danza, Nuoto, Scacchi, Tennis tavolo, Volley), 3 Cip ( Arco, Nuoto, Atletica).
Il Trofeo Sicilia nasce nel 1967, per iniziativa di Pino Orlandi, a quel tempo delegato regionale del Coni e successivamente Presidente del Comitato Regionale, per questo motivo, il Presidente del Coni Sicilia Massimo Costa, a poco tempo dalla scomparsa dell’ex Presidente, ha voluto istituire in seno alla manifestazione il Memorial Pino Orlandi.
In questi anni il Trofeo Sicilia è cresciuto tantissimo ed ha assunto la valenza di una vera e propria vetrina e un trampolino di lancio per i giovani atleti siciliani.
“Il Trofeo Sicilia – dice Massimo Costa - si connota quale efficace strumento sia per promuovere la pratica sportiva, sia per favorire la sperimentazione e la realizzazione di inediti processi di integrazione sociale. Sotto questo profilo, la manifestazione si colloca tra le più avanzate nel panorama nazionale, costituisce un momento di aggregazione molto importante, che riesce a mettere in rilievo il valore sociale dello sport e lo spirito della sana competizione sportiva”.
Grande soddisfazione esprime anche il Presidente della Regione Sicilia, l’ On. Raffaele Lombardo: ” Il Trofeo Sicilia rappresenta un appuntamento importante per il nostro territorio, sia sotto il profilo sportivo che sotto quello dell’integrazione sociale, ma anche una importante vetrina per i nostri giovani atleti, che hanno l’occasione di mettersi in mostra e farsi valere”.
Uno spettacolo senza eguali darà il via al 42° Trofeo Sicilia. Una cerimonia d’apertura fra giochi di fuoco musicati e stelle dello sport firmata ancora una volta Vittorio Picconi
Fra i protagonisti di questa edizione un tedoforo d’eccezione, un campione dello sport italiano, il cui nome, insieme a quello di altri campioni siciliani, sarà svelato durante la conferenza stampa di presentazione prevista mercoledì 28 settembre alle ore 10,30 a Villa Igiea. Alla conferenza stampa interverrà anche Lello Analfino, che alla cerimonia d’apertura del Trofeo Sicilia, accoglierà gli atleti con il brano “Mani all’aria, da lui composto in occasione dei Giochi delle Isole e che è diventato la colonna sonora delle manifestazioni del Coni Sicilia.

L’Ufficio stampa Coni Sicilia