Raccolta firme per l'abolizione della legge elettorale c.d. "Porcellum"
15 Settembre 2011, 11:09 - Partito Democratico [suoi interventi e commenti]
|
Comunicato stampa
L’attuale legge elettorale, definita (con un esempio di rara eleganza) “una porcata” dall’onorevole Calderoli, che ne è il suo principale ideatore, passerà alla storia come una delle peggiori leggi elettorali che l’Italia abbia mai avuto (seconda solo alla cosi detta “legge Acerbo” che, negli anni venti, spianò la strada all’ascesa del fascismo).
Si tratta, infatti di una legge che espropria i cittadini italiani del diritto di scegliere gli uomini e le donne che dovranno rappresentarli in Parlamento, attribuendo, di fatto, un potere di nomina alle segreterie dei partiti.
In questo modo si spezza il legame fiduciario e di responsabilità che, in democrazia, lega gli eletti agli elettori e ai territori e, cosa assai più grave, capovolge i ruoli istituzionali che dovrebbero intercorrere tra il Governo e il Parlamento.
Quest’ultimo, infatti, in una Democrazia Parlamentare come la nostra dovrebbe svolgere un forte ruolo di controllo nei confronti del Governo e invece come la cronaca, anche recente, dimostra ha assunto un ruolo di semplice ratifica delle scelte operate dall'Esecutivo.
Per questa ragione il Partito Democratico ha già depositato in Parlamento un proprio disegno di legge per dar vita ad una nuova legge elettorale più rispettosa dei cittadini e dei ruoli istituzionali, che garantisca un giusto equilibrio tra i principi di rappresentatività dell’elettorato e governabilità.
Il Circolo del Partito democratico di Cefalù, ritiene che sia, comunque, utile aderire alla raccolta di firme per promuovere il Referendum che si propone di abolire l’attuale legge elettorale e ripristinare il precedente sistema maggioritario a turno unico che, benché non privo di difetti, rappresenta, di gran lunga, un sistema che restituisce ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti. Inoltre, il successo della campagna Referendaria potrebbe spingere il Parlamento a dar vita ad una nuova legge elettorale che sia migliore dell’attuale.
Per tale ragione comunico che coloro che volessero aderire alla raccolta firme potranno recarsi (oltre che presso la Segreteria comunale) presso i locali di Via Matteotti 1 bis nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle ore 21:00
Vincenzo Garbo
(segretario cittadino del P.D.)
- Accedi per inviare commenti.