Auguri di BUON ANNO…

ritratto di IC Rosario Porpora Cefalù

Versione stampabile

Leggendo le cronache degli ultimi giorni, con grande soddisfazione si è appreso che nel corso dell’ultimo consiglio comunale il Sindaco ha dichiarato che presto cominceranno i lavori per sistemare il terzo piano della scuola media “Rosario Porpora”, già inagibile da più di un anno. Si auspica così che dopo un anno di promesse e garanzie varie, puntualmente disattese, la situazione “provvisoria”, che si è andata configurando sempre più come “definitiva”, possa finalmente trovare il suo felice epilogo. Certamente una situazione come questa non può protrarsi a tempo indeterminato; la scuola, le famiglie, la cittadinanza hanno bisogno di certezze sui tempi di attuazione dei lavori affinché si ritorni presto ad una effettiva situazione di normalità. La scuola ha bisogno di riappropriarsi dei propri ambienti funzionali per lo svolgimento delle normali attività didattiche e di conseguenza offrire agli alunni un’offerta formativa sempre più qualificante.
In assenza di interventi dell’ente competente, infatti, l’istituzione scolastica ha dovuto far fronte con proprie risorse finanziarie, gravando sull’esiguo bilancio, con ennesimo sacrificio, prima, adibendo ad aule alcuni locali non predisposti a tale uso adeguandoli alla normativa vigente in materia di sicurezza, e negli ultimi giorni, durante le vacanze di Natale, provvedendo a tinteggiare i locali, da tempo trascurati.
In verità, il D. S. da tanto tempo ha chiesto all’ente locale il dovuto intervento di pulizia dei locali sia per motivi igienici sia perché da sempre utilizzati come sede elettorale. L’annosa risposta della poca disponibilità di bilancio continua a mettere a serio rischio la vivibilità dell’edificio per tutto il personale. A ciò si aggiunge la carenza di rinnovo di arredo scolastico e didattico (banchi, sedie ed armadi) per la cui necessità è dovuta intervenire la cassa scolastica, disattendendo l’ente locale quanto voluto dalla normativa vigente e dalle competenze dovute. Non è nemmeno motivo di conforto il facile avvicendarsi delle deleghe all’Assessorato alla P.I. perché non si riesce, nonostante le reiterate manifestazioni di disponibilità e collaborazione da parte del D.S. della “Porpora” avverso diverse identità assessoriali. Si nutre il vivo auspicio che l’attuale titolare dell’Assessorato, di concerto con l’Assessore all’edilizia scolastica, l’UTC e il sig. Sindaco, si dimostrino attenti e recettivi agli appelli del D.S. che chiede interlocuzioni valide e costruttive.
Nonostante le sopraindicate carenze, l’I.C. “Porpora” continua orgogliosamente la sua programmazione:
- A fine febbraio un gruppo di alunni eccellenti effettuerà una visita guidata al Senato della Repubblica;
- numerosi docenti effettuano seminari formativi in varie sedi europee col programma LLP-Comenius;
- l’ensemble strumentale “Porpora”continua il suo percorso formativo partecipando, a spese delle famiglie, a numerose rassegne, concorsi e concerti e, a tal uopo, sarebbe gradita una valida interlocuzione con l’Assessore ai beni culturali nella sua eccellente funzione di Direttore d’orchestra per progettare incontri e manifestazioni con l’unica scuola ad indirizzo musicale della provincia di Palermo.
Negli ultimi giorni del 2009 una parte del consiglio comunale e dell’opinione pubblica ha manifestato sfiducia nei confronti dell’operato del sindaco. Pertanto, non c’è migliore augurio per il 2010 che ribadire un’ulteriore fiducia da parte dell’istituzione scolastica nei confronti del primo cittadino, da cui certamente ci si aspetta che non disattenda le sue ultime dichiarazioni. Il sindaco converrà che per chi amministra la cosa pubblica non c’è miglior investimento che quello relativo all’istruzione.

Il Dirigente Scolastico dell’I.C.”Rosario Porpora”
Dott.ssa Nella Viglianti