Al via il Festival di Gratteri: concerti e corso di musica barocca
9 Settembre 2011, 19:26 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
V Festival di Musica Antica di Gratteri dal 10 al 17 settembre
Concerto conclusivo di Giovanni Sollima
----
Secondo Stage di Musica Barocca di Gratteri 10-12 settembre
La quinta edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri si svolgerà a Gratteri dal 10 al 17 settembre, concludendosi con un recital solistico di Giovanni Sollima. In parallelo al Festival si svolgerà il II Stage di Musica Barocca, dal 10 al 12 settembre, proponendo corsi aperti a chi voglia accostarsi alla prassi esecutiva del tardo Rinascimento e del Barocco.
Il primo appuntamento, sabato 10 settembre alle ore 21,00 nella Chiesa di S. Maria di Gesù vedrà protagonista l’Ensemble di strumenti antichi del conservatorio “V. Bellini” di Palermo diretto dalla violoncellista Elena Russo, membro di uno dei più prestigiosi gruppi di musica antica italiani, Il Giardino Armonico, e insegnante di musica d’insieme per strumenti antichi del conservatorio di Palermo. In programma musiche di Albinoni, Alessandro Scarlatti, Vivaldi e Leo, con il soprano Elena Pintus e il flautista Alessandro Nasello.
Si prosegue domenica 11 settembre alle ore 21,00 sempre nella Chiesa di S. Maria di Gesù con un concerto dedicato a musiche di Händel che nasce dalla collaborazione dell’associazione MusicaMente e dell’Arianna Art Ensemble con il gruppo francese Le Masque.
Lunedì 12 settembre alle 18,00 la Chiesa di S. Maria di Gesù ospiterà il concerto degli allievi e dei docenti dello Stage di Musica Barocca: Giunto quest’anno alla seconda edizione, lo Stage di Musica Barocca di Gratteri prevede corsi di canto barocco, flauto dolce, violino e viola barocchi, violoncello barocco e liuto, finalizzati al concerto conclusivo. Prosegue così il rapporto di stima e collaborazione nato nel 2009 tra MusicaMente e i musicisti dell’associazione francese Le Masque, che si realizza in un percorso unico che vede i corsi di Gratteri come un’appendice del lavoro musicale e pedagogico iniziato a Neuwiller-lès-Saverne in agosto con l’Accademia e il Festival di Musica Barocca, come già successo nel 2010, con il primo Stage di Musica Barocca organizzato congiuntamente a Gratteri da le Masque e MusicaMente.
Ingresso libero
- Accedi per inviare commenti.