Ieri, 4 agosto, incendio nel territorio di S. Ambrogio
5 Agosto 2011, 01:05 - Alexandre Morello [suoi interventi e commenti]
|
Nella mattinata del 4 Agosto 2011, nei pressi di Sant'Ambrogio, si è scatenato un incendio di origine quasi sicuramente dolosa.
Sono subito accorsi sul posto alcuni abitanti della zona, che capendo la gravita' della cosa hanno prontamente dato l'allarme, ed in attesa dei soccorsi si sono dati da fare per cercare di contenere l'avanzata delle fiamme.
Provvidenziali si sono rivelati il sentiero "finaita" ed il tagliafuoco realizzati l'anno scorso dall'Associazione Driadi.
Grazie ad essi la squadra del servizio anti-incendio "Rocca" della forestale è potuta intervenire prontamente, con la collaborazione dei volontari locali, per rallentare e circoscrivere l'incendio in attesa dell'intervento aereo che lo ha spento del tutto.
E' stato evitato il peggio, sono finiti in fumo "solo" un paio di ettari di macchia mediterranea e foresta in formazione e quasi per miracolo è stata salvato uno degli ultimi tratti del litorale tirrenico ad alta rilevanza ambientale, ricchissimo di bio-diversità, di cui l'associazione Driadi da circa un paio di anni cerca di preservarne e catalogarne tutte le specie.
Questo è il secondo incendio che è divampato dalla S.S. 113 nei pressi di Sant'Ambrogio nell'arco di una settimana.
Al grave danno ambientale si aggiunge adesso il rischio di caduta massi, ormai non più trattenuti dalla vegetazione.
Gli abitanti della frazione segnalano la trascuratezza degli enti competenti nella cura degli argini stradali nel territorio.
- Accedi per inviare commenti.