Ad un passo dal Cielo … Il Masci di Cefalù al Santuario della Madonna dell'Alto

ritratto di Staff

Versione stampabile

“Ad un passo dal Cielo” è il significativo titolo che la Comunità MASCI di Cefalù, “Giovanni Paolo II il Grande”, ha coniato per celebrare degnamente la “Giornata dello Spirito” svoltasi presso il Santuario della Madonna dell’Alto, che si erge sulla sommità del Monte Alto, nelle alte Madonie, nel territorio del Comune di Petralia Sottana, a ca. m. 1900 s.l.m., dalla cui vetta si ha il privilegio di dominare tutta la Sicilia.
La manifestazione ha avuto luogo nei giorni di sabato 9 e domenica 10 luglio, con la partecipazione degli Adulti Scout di Cefalù, con al seguito amici e familiari.
Nella serata di sabato, al fuoco del caminetto, si è tenuta, nella piccola sala-conferenze del romitaggio, una interessante proiezione documentaria, con alcune foto inedite, curata e montata dall’adulto scout Francesco Maggio, sul tema: “Una strada lunga 10 anni”. L’apprezzato filmato verrà riproposto il prossimo anno, in occasione del 10° anniversario della fondazione del MASCI a Cefalù, a cui si affiancheranno altre iniziative culturali ed artistiche che il Movimento ha già in animo di realizzare.
La giornata di domenica si è aperta sulle note dell’inno nazionale, che ha accompagnato il suggestivo rito dell’alzabandiera. Ha fatto seguito, ai piedi del simulacro della Madonna dell’Alto, splendida scultura marmorea di Domenico Gagini del 1471, la S. Messa presieduta dal Vescovo della Chiesa cefaludense, Mons. Vincenzo Manzella, con la partecipazione di don Alessio Leone, segretario particolare del Vescovo, e del parroco di Polizzi Generosa.

Alla celebrazione, che è stata animata dagli adulti scout di Cefalù, hanno preso parte, oltre ai componenti del Comitato di gestione del Santuario, un nutrito gruppo di pellegrini provenienti, per l’occasione, dal Comune di Polizzi Generosa, accompagnati dal parroco e dal Sindaco della cittadina madonita, dott. Patrizio David, il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie, dott. Angelo Pizzuto, alcuni rappresentanti del Corpo Forestale del distaccamento di Petralia Sottana.
Dalle colonne di questo giornale telematico, a loro tutti va il sentito ringraziamento della Comunità MASCI, d per essersi prodigati per la migliore riuscita della manifestazione. Un grazie particolare si rivolge, oltre che al Vescovo Mons. Manzella, per l’entusiastica adesione all’iniziativa del MASCI, anche a don Santino Scileppo, parroco della parrocchia Maria SS. Assunta di Petralia Sottana, titolare del Santuario.
Durante l’omelia, Mons. Manzella ha trattato, fra l’altro, uno dei due temi che hanno segnato la Giornata dello Spirito, dal titolo: “Per la spiritualità degli Adulti Scout nel mondo contemporaneo”.
La Giornata dello Spirito trascorsa sul Monte Alto, è stata occasione felice, per tutti i partecipanti, non solo per apprezzare l’incomparabile scenario di una natura ancora incontaminata, specchio della Onnipotenza creatrice di Dio, ma anche per aprire una finestra sulla propria vita interiore e sul proprio personale cammino di maturazione e formazione spirituale e culturale, come uomini, come cittadini attivi e responsabili, come scout credenti.

La cerimonia dell’ammainabandiera e il toccante canto scout dell’Addio, hanno chiuso una giornata davvero speciale, vissuta intensamente da tutti … ad un passo dal Cielo: possa, la Madonna dell’Alto, continuare a guidare e a proteggere il nostro cammino.

La Comunità MASCI
“Giovanni Paolo II il Grande”
di Cefalù