Vi raccontiamo “Accendi la legalità

ritratto di Agorà

Versione stampabile

Ci teniamo molto a parteciparvi con riscontri puntuali l’organizzazione di questa “fiaccolata per ricordare” per raccontarvi la straordinaria partecipazione e collaborazione sin dalle fasi iniziali.

Cominciamo col ringraziare tutte le forze dell’ordine, nel particolare il Commissariato di Polizia, Il Comando dei Carabinieri, La Brigata della Guardia di Finanza, Il Comando della Polizia Stradale, quello dei Vigili Urbani e la Capitaneria di Porto, che ci hanno coadiuvato nella richiesta delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di ciascuna fase dell’evento. Il servizio 5 Dipartimento per l'autorizzazione all’utilizzo della banchina al Molo presso la quale si è svolta l’Agorà. Il Comune di Cefalù che ci ha offerto gratuitamente il patrocinio.

La Zanella Basket che si è fatta carico delle spese per la stampa del materiale pubblicitario. Tutti i nostri striscioni, compreso quello disposto sulla facciata della Casa Comunale, sono stati disegnati su lenzuola regalateci dalla Lavanderia di Via Porto Salvo e da Stefano Provenza con colori e pennelli offerti dalla Famiglia Piraino e dalla Ferramenta Gugliuzza. Giuseppe Cirincione e Lucia Serio ci hanno omaggiato le fiaccole. L’ Associazione “I Cavalieri dei Due Parchi” e la ditta Adriano Cammarata che hanno provveduto all'amplificazione. Target Grafica ha provveduto alla fornitura delle maglie per lo staff.

Ringraziamo tutti i siti internet che hanno dato ampio spazio all'iniziativa: Cefalunews, La Voceweb, L'altra Cefalù, Madonielive.

Ringraziamo Radio Cammarata che, nel corso delle settimane, ci ha sempre offerto uno spazio nella trasmissione “Oggi parliamo di..” curata da Armando Geraci e Rosalia Liberto, così come CRM Happy Radio con la trasmissione radiofonica “Qua e là tra una novità e l'altra...” curata da Pino Simplicio e Mario Lombardo. CRM ha anche curato la diretta dalla Villa Comunale giorno 19 Luglio a partire dalle 18,30.

Ringraziamo il “Moto club Cefalù bikers” per il prestito delle radio trasmittenti, gli Scout dell’AGESCI e la Protezione Civile ERA Parco delle Madonie per averci aiutato nel servizio d’ordine della manifestazione.

Un altro ringraziamento va a tutte le associazioni che sono intervenute lungo il percorso: La Banda Santa Cecilia che ha eseguito l’Inno di Ma meli alla partenza della fiaccolata, la Pro Loco di Cefalù che ha preparato il manifesto e i palloncini bianchi a Piazza Garibaldi, il Vivaio Cova che ha offerto l’albero della legalità posto all’Annunziata che verrà piantato in Tribunale, il Cinema Di Francesca che ha esposto uno striscione, i ragazzi del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù che hanno condiviso il loro slogan, l’Associazione “Fuori Orario” che ha disposto lo striscione presso la Corte delle Stelle e ha partecipato con una presenza massiccia, tutte le famiglie e i commercianti che hanno esposto i lenzuoli bianchi alle finestre, la corale “Maria Elisa di Fatta” che ha intonato il “Va’ Pensiero” a Piazza Spinola, l’Associazione “Città di Cefalù” che ci ha “prestato” il trombettista Sergio Ruvituso per il Silenzio in Piazza Duomo dove il Club Alpino Italiano ha gestito il Manifesto di circa 10 metri, l’Associazione Kefa Moto Sport per la pedana posta al Molo, il MASCI per l’enorme bandiera italiana portata da loro nel corteo, l’Hotel Tourist per aver rimpiazzato il nostro proiettore guasto, il regista Franco Turdo per aver montato il video in ricordo di Paolo Borsellino proiettato durante l'Agorà, il Vela Club per essere intervenuto in barca presso il Molo e per aver finanziato l’acquisto delle “lanterne della legalità” lanciate grazie alle autorizzazioni richieste da Legambiente e alla presenza dei mezzi antincendio delle Giubbe d'Italia, i ragazzi alle percussioni (Giuseppe Culotta, Filippo Brancato e Ivo Brocato), la casa editrice Marsala che ha omaggiato il testo “Cefalù vissuta con i pensieri dell’anima e il cuore assoluto” di Domenico Portera da regalare a Mons. Manzella ed al dott. Manfredi Borsellino, presenti alla manifestazione.

Grazie alla Confcommercio, alla Confartigianato e alla Confesercenti, alla Perla del Tirreno, all’ACLI, alla Camera del Lavoro di Cefalù.

Un grazie a tutti i fotografi professionisti e non intervenuti per immortalare la manifestazione e che hanno condiviso in maniera disinteressata le loro foto (Nunzio Turdo, Antonio Chinnici, Giacomo Sapienza, Armando Geraci, Nicola Pizzillo,..). Un grazie a Franco Turdo per aver ripreso la manifestazione.

Rigraziamo per aver partecipato la Federazione Antiracket Italiana nella persona del presidente il dott. Scandurra, l’Associazione Addio Pizzo e la Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato, la Polis Kephaloidion, lo Sporting Club, i Lions, la Fidapa, il Forum delle Associazioni, l’Archeoclub, la Nuoto Kepha, SST ART di Pollina, l’Associazione “L'Armonia”, la Pro Loco di Sant’Ambrogio che ha organizato un punto di raduno a S. Ambrogio alle 18,30, I Giovani Amministratori Madoniti, l'Unione dei Comuni dei Ventimiglia di Gangi e Geraci Siculo, l'Azione Cattolica, l’ACR, l'associazione AGAPIUS, il Centro Ecumenico la Palma di Don Liborio, , l’Associazione Ago rà di Sant’Agata di Militello, l'Associazione Antiracket Liberi Tutti di Barcellona Pozzo di Gotto e tantissimi ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Un sentito grazie va a tutte le autorità e a tutti i sindaci e rappresentanti dei comuni di Cefalù, Castelbuono, Lascari, Campofelice di Roccella, Gratteri, Pollina, Caltavuturo, Collesano, San Mauro Castelverde, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo.

Un particolare ringraziamento va al nostro Vescovo Vincenzo Manzella e al dirigente del Commissariato di Polizia di Cefalù Manfredi Borsellino, alla Parrocchia dello Spirito Santo nella persona di Don Giuseppe Licciardi per averci sostenuto con ogni mezzo.

Grazie a ciascuno dei presenti per averci regalato un’emozione fantastica, per averci fatto respirare quel profumo di unità, di amore per la nostra terra, per il nostro paese. Non ce ne vogliano coloro i quali che per errore non sono stati qui ricordati ma, davvero, grazie a tutti di cuore!

L'Agorà dei Giovani di Cefalù