Attenzione !! Siamo vittime degli albergatori

ritratto di Giusi Farinella
Versione stampabile

Siamo vittime degli albergatori
Cefalù è sotto il tiro dei loschi albergatori, figure senza scrupoli, eticamente riprovevoli, che scommettono sul nostro futuro solo per i loro interessi.
Questo è il messaggio che molti cercano di dare a bere.
Non è così, questo messaggio che giornalmente viene diffuso è un sintomo che si manifesta in presenza di una malattia.
Quel tipo di sintomo che nella vita reale ci farebbe correre dal dottore per sapere cosa succede e quali rimedi adottare.
Cefalù è forse un paese che gode di ottima salute?
Purtroppo no, anzi sta male, di brutto e da tempo.
Non ci vuole molto per farci rendere conto che con questi messaggi, con i pensatori che ci ritroviamo e con la classe politica che ci governa, il destino è segnato.
Quello che trovo però nauseante è l’ipocrisia, che come al solito sgorga a fiumi nei momenti in cui la pochezza umana e politica della nostra classe dirigente si manifestano impudicamente di fronte allo sfascio.
Improvvisamente bisogna trovare il colpevole.
Il Sindaco in campagna elettorale aveva promesso “NO TASSA DI SOGGIORNO”, investimenti ed opere pubbliche per il turismo.
Solo pochi giorni fa invece insieme alla Giunta ha detto “SI ALLA TASSA DI SOGGIORNO” ed ha deliberato una manovra lacrime e sangue che prende, ma guarda un po’, a piene mani nelle tasche dei soliti noti “i loschi”: gli albergatori.
E ti illudi per un secondo che forse un’alternativa migliore a questo governo della città che tira a campare in maniera indecorosa c’è.
E pensi che tra i banchi dell’opposizione o tra gli uomini di pensiero qualcuno provvisto di programmi, volontà, tenacia ci possa pure essere.
Fino a quando non li guardi negli occhi e ti rendi conto che al di là delle pupille c’è il nulla, il vuoto.

Siamo all’ammazza caffè o al digestivo come dice Saro Di Paola, rien ne va plus, les jeux sont faits.
E’ questo che ci state dicendo e questo che leggo ogni giorno, che Cefalù è il paese dei balocchi, che stiamo raschiando il fondo del barile, che la causa siamo noi decine di albergatori inaffidabili, che abbiamo campato e continuiamo a farlo, spennando i turisti ….
Grazie Cefalù …