Incontri d'Estate 2011-Presentazione del libro "TEMPO NIENTE", di ROBERTO ALAJMO
12 Luglio 2011, 01:51 - Angela Di Francesca [suoi interventi e commenti]
|
Nell'ambito degli "Incontri d'Estate 2011" promossi dall'Assessorato alle Politiche del Centro Storico del Comune di Cefalù, a cura di Giovanni Cristina, Giovedì 21 Luglio alle ore 21
alla "Corte delle Stelle" sarà presentato il libro di Roberto Alajmo "Tempo niente-la breve vita felice di Luca Crescente".
Ne parleranno l'Autore Roberto Alajmo, Gaetano Paci, sostituto procuratore della Repubblica della DDA di Palermo, Milena Marino moglie di Luca Crescente.
Il romanzo-documento "Tempo niente" tratteggia la figura del magistrato Luca Crescente, -uno dei fondatori del Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino,-che ha dedicato la sua breve vita alla giustizia e alla legalità.
*Roberto Alajmo è nato e vive a Palermo .
Collabora con "l’Unità" e "Repubblica".
Fra i suoi libri:
" Un lenzuolo contro la mafia" (Palermo, Gelka 1993)
"Almanacco siciliano delle morti presunte" (edizioni della Battaglia, 1996)
"Le scarpe di Polifemo" (Feltrinelli, 1998)
"Notizia del disastro" (Garzanti, 2001), col quale ha vinto il premio Mondello.
Con Mondadori nel 2003 ha pubblicato il romanzo "Cuore di Madre", finalista ai premi Strega e Campiello.
Nel 2004 è uscito "Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo" e nel 2005 il romanzo "È stato il figlio", finalista al premio Viareggio e vincitore del SuperVittorini e SuperComisso, da cui sarà tratto un film con la regia di Daniele Ciprì.
Del 2008 è "La mossa del matto affogato". Mondadori.
Con Laterza, ha pubblicato i saggi "Palermo è una cipolla", "1982 -Memorie di un giovane vecchio", "L'arte di Annacarsi - Un viaggio in Sicilia".
L'ultimo romanzo-saggio, sempre con Laterza, è del 2011: "Tempo Niente".
Per il teatro: "Repertorio dei pazzi della città di Palermo", "Centro divagazioni notturne" e il libretto dell'opera "Ellis Island", per le musiche di Giovanni Sollima.
Suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese.