Poche domande al dott. Luciani circa la partecipazione del Forum alla manifestazione per Borsellino del 19 luglio

ritratto di Staff

Versione stampabile

Il Forum delle Associazioni di Cefalù parteciperà alla fiaccolata?

Le nostre Associazioni hanno svolto ben tre riunioni di direttivo e di assemblea per stimolare e acquisire la partecipazione delle Associazioni aderenti alla fiaccolata organizzata dai giovani di Cefalù.
Il Forum e le Associazioni aderenti hanno espresso, in più circostanze, la loro incondizionata adesione all’iniziativa dei giovani dell’agorà.

Come è stato accolto dalla Chiesa di Cefalù il vostro entusiasmo a partecipare alla fiaccolata e la vostra iniziativa di assicurare il giorno 19 luglio a Cefalù le massime personalità che hanno caratterizzato in questi anni, particolarmente sul territorio del termitano e delle madonie, la lotta alla mafia, quali il Giudice Di Lello, il Presidente uscente del Tribunale di Termini Imerese, Leonardo Guarnotta, l’On.le Giuseppe Cipriani, Coordinatore nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi?

In qualità di Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù debbo dire che, da parte delle autorità ecclesiastiche della Diocesi di Cefalù, abbiamo riscontrato un interesse e un sincero apprezzamento per la nostra iniziativa.
L’obiettivo di sollecitare e promuovere la massiccia partecipazione dei Sindaci delle Madonie alla costituzione del Consorzio madonita della legalità e dello sviluppo, che dovrà gestire i beni confiscati alla mafia - aspetto estremamente delicato su cui si gioca la credibilità dello Stato – non può passare inosservato agli occhi attenti delle nostre autorità ecclesiastiche. Sappiamo tutti che mettere a frutto i beni e le aziende confiscate alla mafia, aumentandone i livelli produttivi e occupazionali, significa che lo Stato avrà vinto questa importante battaglia.

Lei, assieme ad una nutrita schiera delle Associazioni aderenti al Forum, ha partecipato ai lavori dell’Agorà. Può riferirci come sono andate le cose?

Debbo dire che venerdì 17 giugno, assieme ad altri rappresentanti del Forum, ho partecipato ai lavori preparatori della riunione tenuta poi venerdì 24 giugno, anche a seguito delle sollecitazioni rivolte dai giovani dell’Agorà a prendere parte alle loro riunioni.
Sia il 17 giugno che successivamente il 24 giugno nella Chiesa della Santissima Annunziata i presenti hanno preso atto delle affermazioni del professore Mario Macaluso, che coordina i lavori dei giovani dell’Agorà.
Egli ha tenuto a precisare che in quella sede non dovevano essere discusse altre iniziative.
Pertanto le rappresentanze del Forum presenti alla riunione di venerdì 24 giugno si sono limitate a comunicare la loro piena e totale disponibilità a partecipare e a promuovere la partecipazione della cittadinanza alla fiaccolata.
Aggiungo, infine, che venerdì 17 giugno ho proposto che la fiaccolata iniziasse alle 20,00-20,30, tenuto conto che le ore 19,00 corrispondono alle ore 18,00 solari.
Ho avuto da più parti conferma che si darà inizio alla fiaccolata alle ore 19,00; pertanto, riconfermando la volontà di favorire la migliore riuscita della fiaccolata, comunico che il dibattito promosso dal Forum delle Associazioni di Cefalù alle ore 17,00, si concluderà alle 18,45.

Quali altri concrete iniziative ha realizzato in questi giorni il Forum delle Associazioni di Cefalù?

Grazie alla presenza dell’On.le Giuseppe Cipriani alla riunione indetta all’Assemblea Regionale Siciliana, il Forum ha potuto seguire i lavori e gli esiti dell’incontro con l’Assessore regionale alle finanze, prof. Gaetano Armao, con il Sindaco di Polizzi Generosa, Patrizio David, con il rappresentante della CGIL delle Madonie, Calogero Spetale.
Nella circostanza sono stati raggiunti importanti traguardi.
È stata superata la possibilità che i beni del feudo di Verbumcaudo potessero essere assegnati al Comune di Polizzi Generosa, stante che lo stesso Sindaco Patrizio David ha fatto sapere di avere avviato le operazioni preliminari per la costituzione del Consorzio madonita della legalità e dello sviluppo, che potrà gestire tutti gli altri beni confiscati nelle Madonie.
Immediatamente il Forum si è attivato per aggiungere, all’adesione già data da alcuni Comuni (San Mauro Castelverde – Sclafani Bagni e Pollina), anche il Comune di Geraci Siculo, che esprime il Presidente del GAL Madonie e i Comuni di Lascari, che ha già deliberato, Gratteri e Cefalù. Debbo rilevare che il Sindaco di Cefalù e il Presidente del Consiglio comunale, relativamente alla iniziativa del Forum alle ore 17,00 del 19 luglio, hanno immediatamente assicurato il patrocinio, l’utilizzo delle Sala delle Capriate e la partecipazione alla manifestazione.
Debbo anche positivamente rilevare che il Sindaco di Cefalù, probabilmente intuendo l’isolamento in cui rischiava di trovarsi il territorio e la popolazione di Cefalù rispetto alle numerose attività promosse, che vedono protagonisti altri comuni delle Madonie, sta favorendo la partecipazione del Comune di Cefalù alle iniziative che gli vengono prospettate.
Con grande soddisfazione debbo dire che, a fronte di numerose omologhe iniziative promosse da raggruppamenti dei Comuni delle Madonie, il Comune di Cefalù ha partecipato in qualità di partner ad una qualificante iniziativa di cui all’Avviso pubblico n.1 per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizioni di disagio ed esclusione sociale, realizzato con la collaborazione dei diversi servizi socio-assistenziali del Comune e socio-sanitari-assitenziali del Distretto Sanitario di Cefalù, al fine di promuovere iniziative formative e occupazionali nei confronti dei giovani di Cefalù e del territorio distrettuale.
Tale progetto, oltre al Comune di Cefalù, vede altresì la partecipazione attiva di partner di supporto quali l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, il Comune di Lascari, l’Associazione Culturale Controvento, l’Azienda agricola Invidiata – Collesano e, per il Forum delle Associazioni di Cefalù, l’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie, l’Adus Trinacria e le ACLI – Cefalù.

Lei sta sostanzialmente dicendo che si intravedono forti segnali di ripresa della partecipazione del mondo dell’Associazionisno, delle forze politiche e delle istituzioni presenti a Cefalù.

Si, è l’obiettivo che ci siamo dati alcune Associazioni di Cefalù, in tutta solitudine, circa tre anni or sono. Numerosi sono i segnali di ripresa, sia da diverse Associazioni di Cefalù, particolarmente quelle con significativa presenza giovanile, sia dall’Associazionismo imprenditoriale di Cefalù, ad esempio, con la partecipazione al Centro Commerciale Naturale, promosso dalla CNA. Giovedì 30 giugno il relativo dossier è stato depositato in Regione stante che la nuova delimitazione territoriale è stata individuata la sera del 29 giugno dal Consiglio Comunale riunito in seduta straordinaria urgente. Altra iniziativa qualificante si è avuta con la significativa partecipazione al Distretto Turistico “Cefalù, Parchi delle Madonie e di Himera”, dove la parte privata vede protagonisti gli operatori di Cefalù e delle basse Madonie che, in questo momento, stanno confrontandosi per definire i poteri attribuiti a SOSVIMA (Società Sviluppo Madonie) all’interno del Distretto Turistico.
Conclusivamente credo che si renda necessario rilanciare l’iniziativa politica nonchè la partecipazione attiva del mondo dell’Associazionismo di Cefalù nel contesto del nostro naturale territorio rappresentato dalle Madonie.
Vivendo a Cefalù da quarantadue anni non mi sento solamente cefaludese, ma cittadino di questo meraviglioso territorio delle Madonie.
Dobbiamo prestare maggiore attenzione al nostro circondario madonita, se vogliamo promuovere e accompagnare lo sviluppo economico e sociale di Cefalù.