"Il Patto dei Sindaci"

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile
15/07/2011 - 09:30

Castelbuono è tra i settanta Comuni d’Italia che ha presentato alla Commissione Europea il piano d’azione per l’energia sostenibile.

Progetto indispensabile per partecipare in modo virtuoso contribuendo attivamente al rispetto dell’ambiente, al sostenere le energie alternative, a qualificare e conservare il proprio territorio favorendo lo sviluppo culturale, sociale e turistico dello stesso.

L’aspetto più innovativo che emerge dal Patto dei Sindaci è il trasferimento di responsabilità dal Governo “Centrale” a quello “Locale”.

In tal senso le Amministrazioni locali hanno l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso l’attivazione di buone pratiche che influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Considerato anche che, l’adesione al Patto dei Sindaci dà diverse opportunità ai Comuni che aderiscono per raggiungere nuovi obbiettivi di sostenibilità avendo una premialità per partecipare ai vari bandi e finanziamenti emanati sia dalla Regione, dallo Stato che dalla Comunità Europea.

Il Sindaco Mario Cicero dichiara che il Comune da lui amministrato insieme all’Associazione Focus Europe e all’ANCI Sicilia hanno organizzato per giorno 15.07.2011 alle ore 9,30 presso la Sala delle Capriate “Badia” in Via Roma, una conferenza (vedi invito allegato), per insieme dibattere sulle politiche energetiche della Commissione Europea.