Interrogazione sulla strada intercomunale 24 Gratteri-Cefalù

ritratto di Gaetano Lapunzina

Versione stampabile

Interrrogazione urgente con risposta scritta e orale
rivolta al Presidente della Provincia Regionale
e p.c. - Al Presidente del Consiglio, Palermo

Il sottoscritto, nella qualità di Consigliere provinciale,
premesso
- con atto ispettivo del 13 marzo 2010, lo scrivente segnalava il grave stato di dissesto della Int. 24 Gratteri - Cefalù, interessata da due distinti movimenti franosi, precisando come per uno (km 5+200) fossero in corso le procedure di gara per le opere di ripristino, mentre nessuna iniziativa risultava assunta per il secondo tratto (km 4+200), quello più prossimo al centro abitato di Gratteri.
- durante la seduta del 20 aprile 2010, l’assessore Tomasino, rispondendo alla interrogazione, comunicava che “…è previsto un intervento di manutenzione straordinario per la messa in sicurezza dell’intero tronco stradale e, ove necessario, saranno effettuate perizie di variante suppletive per la definizione dell’intervento stesso”.
considerato
- il primo tratto in frana (km5+200), le cui opere di rifacimento furono aggiudicate alla Ditta Coendo SRL di Mussomeli (CL) per €. 69.819,00, si presenta nuovamente dissestato, potendosi immaginare la non perfetta riuscita dell’intervento manutentivo, mentre nessuna iniziativa risulta, ad oggi, assunta dall’Amministrazione per la sitemazione del secondo tratto in frana (km 4+200), ove si escluda l’inserimento della intera S.P. 24 tra le manutenzioni straordinarie previste nel Piano Triennale delle OO.PP., con fonte di finanziamento assai incerta, ed indice di priorità non compatibile con la necessità di un intervento urgente.
interroga la S.V. per sapere
- quali iniziative sono state intraprese per accertare le cause dell’ennesimo cedimento, a pochi mesi dall’intervento di manutenzione, del tratto di strada situato alla progressiva Km 5+200, e se si ipotizzano responsabilità per non regolare esecuzione dei lavori - per quale motivo non sono state appronate quelle “perizie”, cui l’Assessore Tomasino si era impegnato, al fine di giungere, in breve, al completo ripristino della carreggiata.

Gaetano Lapunzina
Consigliere Provinciale