Allarme suidi, a rischio la vita quotidiana dei cittadini Madoniti .

ritratto di Staff

Versione stampabile

Visto il continuo sovrappopolamento di questa specie animale nelle aree dei comuni del Parco delle Madonie e considerata, ancora ad oggi, l’assenza di norme e regolamentazione, strutture e risorse per fronteggiare tale emergenza, “I Gattopardi Sicilia” continuano ad evidenziare l'allarme per la presenza di suidi che stanno mettendo a rischio la vita quotidiana dei cittadini con allevamenti zootecnici compromessi, campi con raccolti distrutti, incidenti stradali.
Per chi vive nelle aree montane e svantaggiate è a rischio l’economia storica, come la pastorizia,e la prosecuzione delle attività agricole, non parliamo poi dei seri danni causati alla fauna selvatica.
Per questo interviene il presidente dei “ Gattopardi Sicilia” Vincenzo Allegra ; ritengo che occorre tenere in prioritaria considerazione gli interessi, le ragioni degli agricoltori, delle attività economiche, e la messa in sicurezza del territorio. Tutto ciò non può riguardare solo l’agricoltura, ma anche le attività sociali, turistiche e ambientali; chiamando in causa tutti gli attori in gioco, in primis quelli istituzionali come l’ente Parco e i Sindaci dei comuni coinvolti, responsabili,a nostro parere, anche del grave tracollo economico e dell’abbandono delle attività tradizionali ed artigianali della nostra montagna. Le nostre proposte presentate ed avanzate, già, in un convegno del 17 marzo 2011 al Cine Teatro Astra di Castelbuono, orientate verso un significativo abbattimento dei suidi e cattura in gabbie , previa semplificazione delle normative vigenti. In particolar modo è fondamentale l’attuazione di un regolamento idoneo, approvato dagli Enti preposti e dalle istituzioni del territorio, per una seria e legale attività di abbattimento e cattura. Altresì, attuare la tracciabilità e la rintracciabilità della carne come previsto dal piano igienico sanitario. Al momento, tutto ciò, non solo stenta a partire, ma vige una grande impreparazione e superficialità, favorendo l’illegalità, il bracconaggio e danni irreparabili all’ecosistema del Parco delle Madonie.

Allegra Vincenzo

HYPERLINK "http://www.igattopardi.it" www.igattopardi.it