PARROCCHIA SANT’AGATA - Ascensione del Signore al cielo e Benedizione del Mare

ritratto di Staff

Versione stampabile
01/06/2011 - 18:00

Quaranta giorni dopo Pasqua, alla Vigilia del giorno dell’Ascensione di Gesù al cielo, mercoledì 1 giugno 2011 alle ore 18, al porto di Presidiana, il Vescovo di Cefalù mons. VINCENZO MANZELLA, celebrerà l’Eucaristia al termine della quale benedirà il mare.
In questa occasione il Vescovo incontrerà i pescatori, i marinai e tutti coloro che vivono e lavorano in mare e per il mare.
Cefalù, 22 maggio 2011- V domenica di Pasqua
Il Parroco don Domenico Messina

“Gesù, alzate le mani, li benedisse.
Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo”.
(Vangelo secondo Luca 24, 50-52)

La festa dell’Ascensione e le Rogazioni

Il senso delle «Rogazioni» dell’Ascensione
Secondo un’antichissima tradizione, nei giorni dell’Ascensione di Gesù al cielo, i cristiani erano – e sono tuttora soliti – invocare la benedizione di Dio sulle campagne, sul mare e sulla città. Queste benedizioni unite alle suppliche si chiamano «Rogazioni».
Le benedizioni per natura propria possiedono un carattere particolare che implicano un “movimento ascendente e discendente”. Infatti, si benedice Dio – si dice bene di Dio – per quello che è e compie a favore degli uomini (movimento ascendente) e s’invoca la potenza della sua benedizione – Dio dice bene degli uomini e del creato – affinché ogni situazione sia abitata e rafforzata dalla sua presenza creatrice e rinnovatrice (movimento discendente).
Le benedizioni investono anche le suppliche collettive denominate «Rogazioni», che esprimono la fede della Chiesa e le attese dell'umanità in particolari situazioni e congiunture storiche.

Le Rogazioni prima dell'Ascensione ci offrono l'occasione per rivivere l'esperienza dei discepoli, nel momento in cui Gesù risorto entra una volta per sempre nel santuario del cielo (cfr Eb 9,12), mediatore e garante della perenne effusione dello Spirito. In tale contesto acquista particolare risalto la conclusione de1 Vangelo di Luca: «Alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio» (Lc 24,50-53

Le «Rogazioni» dell’Ascensione a Cefalù
Anche nella nostra Cefalù, i nostri padri vivevano come un esperienza attesa e coinvolgente le «Rogazioni» dell’Ascensione. Dai pescatori ai marinai, dai contadini agli artigiani, dai piccoli ai grandi, tutti attendevano questi momenti di grazia.
Il rituale prevedeva che i Canonici della Cattedrale dopo la preghiera corale in Basilica uscissero in processione al canto delle Litanie e insieme ai fedeli si recassero in luoghi assegnati per benedire la città, le campagne e il mare, doni di Dio e fonte di vita per i cefaludesi. Questa tradizione che negli ultimi decenni è andata in disuso a Cefalù, tuttavia si è mantenuta nella frazione di Sant’Ambrogio.

La Benedizione del mare a Cefalù nell’Ascensione 2011
I cambiamenti culturali e sociali di questi ultimi decenni hanno mutato gli stili di vita ma non hanno mutato lo spirito religioso personale ed ecclesiale con cui spesso si rende grazie a Dio per quanto concede e s’invoca da Lui la protezioni per l’opera delle mani dell’uomo, per il lavoro e per il creato.
Nello spirito della genuina tradizione ecclesiale e delle consuetudini locali cefaludesi, la nostra Parrocchia di Sant’Agata alla Kalura ha chiesto al vescovo Vincenzo di poter celebrare la solennità dell’Ascensione al quarantesimo giorno dopo Pasqua, come narrato nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli e in quell’occasione poter riprendere la tradizione delle «Rogazioni» per la benedizione del mare. Il Vescovo accogliendo la richiesta benevolmente ha espresso il desiderio di poter incontrare in quell’occasione i pescatori, i marinai e tutti coloro che amano il mare e vivono del mare.
La celebrazione nella sua semplicità è stata preparata in collaborazione con gli Uffici Liturgico, di Musica e Arte per la Liturgia.
Pertanto, il prossimo 1 giugno alle ore 18, il nostro Vescovo mons. Vincenzo Manzella presiederà la celebrazione eucaristica al porto di Presidiana. Al termine della celebrazione, al canto delle Litanie, tutti ci recheremo in barca o a piedi alle Calette da dove il Vescovo benedirà il mare e quanti in esso e per esso vivono e lavorano.

Cefalù, 22 maggio 2011
V Domenica di Pasqua

don Domenico Messina
Direttore Ufficio Liturgico e Parroco Sant’Agata V. M. alla Kalura

M. Diego Cannizzaro
Direttore Ufficio Musica per la Liturgia

don Salvatore Panzarella
Direttore Ufficio Arte per la Liturgia

UFFICIO LITURGICO
UFFICIO MUSICA PER LA LITURGIA
UFFICIO ARTE PER LA LITURGIA
Piazza Duomo, 10 – 90015 Cefalù
Tel e fax: 0921 926333

PARROCCHIA SANT’AGATA V. M.
Contrada Presidiana – 90015 Cefalù (PA)
Tel e fax: 0921 922288
Mail: santagatakalura@gmail.com