GIOCHI DELLE ISOLE: La Sicilia di Giambelluca in semifinale

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Comunicato stampa F.I.P.Sicilia

Dopo la seconda giornata di gare la Sicilia si conferma a punteggio pieno. Sofia e compagni hanno superato agevolmente Martinica e Corsica.
Nella gara contro Martinica, conclusa con il punteggio di 58-43, in evidenza fra gli avversari Lessort (29), per la Sicilia Canzoneri (10) e Sofia (11) sono i due migliori marcatori, ma vanno tutti a referto gli altri nove atleti, eccetto l'indisponibile Petralia.

Roboante invece la vittoria sulla Corsica per 106-31 con i ragazzi di Giambelluca che hanno così realizzato l'en plein di successi nella prima fase a gironi. Un primo quarto da 32-4 e ben sette atleti in doppia cifra sono i segni che contraddistinguono la prestazione siciliana. Miglior realizzatore la guardia Ciancio (17).

“I ragazzi stanno facendo davvero bene – afferma Vincenzo Mollica, dirigente accompagnatore della rappresentativa – giocando un bel basket e dimostrando di comprendere in pieno il valore dell'importante manifestazione. Per quanto riguarda il risultato sportivo saranno ora importanti le ultime due gare per provare a replicare il successo ottenuto lo scorso anno con le ragazze”

Giovedì giornata di riposo. Venerdì la semifinale contro Madeira, che ha chiuso al secondo posto il girone A, sconfitta soltanto dalla Sardegna. Nella seconda semifinale si sfidano invece Martinica e Sardegna. Sede della fase ad eliminazione diretta sarà il Pala Tre Santi di Alcamo: Martinica-Sardegna si gioca alle ore 9, mentre Sicilia-Madeira alle ore 11. Sabato mattina la finalissima.