Il Governo vuole impedire agli italiani di decidere sul nucleare

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

Comunicato stampa

Apprendiamo, con grande disappunto, che il Governo Berlusconi ha chiesto e ottenuto la fiducia della Camera dei Deputati su un provvedimento che contiene, tra l’altro, una norma che cerca di impedire agli italiani di decidere sul nucleare.
In questo modo, attraverso un trucco, il Governo cerca di impedire che il popolo, votando SI’ al Referendum del 12 e 13 giugno, possa definitivamente bloccare la costruzione in Italia di centrali nucleari.
Dopo aver negato agli italiani, attraverso l’abolizione del voto di preferenza, la possibilità di scegliere gli uomini e le donne dai quali vogliono essere rappresentati in Parlamento, adesso si tenta anche di sottrarre ai cittadini la possibilità di decidere su una materia così importante come la scelta da fare sull’energia nucleare.
Restiamo in attesa di conoscere le decisioni della Corte Costituzionale che si pronuncerà, il prossimo 7 giugno, sulla legittimità del provvedimento voluto dal Governo ma, in ogni caso, consideriamo intollerabile l’atteggiamento del Governo che tratta i propri cittadini come dei bambini incapaci di fare delle scelte.
Per questo motivo il Circolo di Cefalù del Partito Democratico continuerà, con maggiore forza, a sensibilizzare i cittadini affinché il 12 e 13 giugno prossimi si rechino alle urne, dicendo
SI’

• All’acqua pubblica;
• All’energia pulita
• Alla legge uguale per tutti

Vincenzo Garbo
(Segretario cittadino del Partito Democratico)