Le scuole di Cefalù a Campofelice per il “Villaggio della Legalità” 23 MAGGIO 2011.
24 Mag 2011, 10:51 - rosalia liberto [suoi interventi e commenti]
|
Lunedì 23 maggio 2011, a diciannove anni dalla Strage di Capaci, ha avuto luogo a Campofelice di Roccella la manifestazione il “Villaggio della Legalità” coordinata dall’Istituto Comprensivo “G.B. Cinà” di Campofelice di Roccella e Lascari.
Ad aprire la giornata in Piazza Garibaldi, con un momento musicale, è stato l’Istituto G. B. Cinà, a seguire l’istituto Comprensivo Mons. Arrigo Montemaggiore Belsito - Aliminusa, l’Istituto Comprensivo “A. Gagini” di Pollina, il D. D. “F. Denaro Pandolfini” di Termini Imerese, l’Istituto Comprensivo ”I . Pirandello” di Cerda, l’Istituto Comprensivo “G. Oddo” di Caltavuturo, l’I. I. S. S. “Mandralisca Liceo Classico IPSEOA di Cefalù ed infine la mattinata si è conclusa con la performance dell’Istituto Comprensivo di S. Mauro Castelverde.
Per tutto il pomeriggio, nonostante la pioggia, l’Istituto G.B. Cinà sezione di Campofelice di Roccella, l’ I.I.S.S. “Stenio” di Termini Imerese Sezione Industriale di Cerda e l’Istituto Comprensivo “R. Porpora“ di Cefalù, hanno allietato con delle esibizioni musicali i presenti. L’ultima parte della giornata ha avuto inizio alle 17.30, quando il corteo dei presenti si è mosso verso il complesso scultoreo commemorativo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che si trova sul Belvedere. Alle ore 17. 48, ora della Strage, un minuto di silenzio accompagnato dal suono della tromba ha concluso la manifestazione.
Ogni scuola presente ha caratterizzato la giornata in base al proprio indirizzo scolastico di riferimento. Il Liceo Artistico “D. Bianca Amato” di Cefalù ha realizzato un’installazione dal titolo Guardiamo verso la Legalità “ Ci vuonnu occhi pi taliari”, un’opera carica di significato e valenza simbolica.
I mezzi di comunicazione come la musica, la parola, le immagini, usati dai ragazzi delle scuole partecipanti, hanno dato voce al bisogno di riaffermare ogni giorno il valore della Legalità; che nella “Lettura dei brani dei martiri della lotta alla mafia” degli alunni del Liceo Classico “Mandralisca” ha risuonato fortemente.
Un grazie va a tutte le scuole e a tutti i presenti e in modo particolare al preside dell’Istituto Comprensivo “G. B. Cinà” Prof. Giuseppe Simplicio che ha coordinato la giornata.
- Accedi per inviare commenti.