Presentata la XV edizione dei Giochi delle Isole

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Comunicato stampa Coni Sicilia

L’hotel Hilton Villa Igiea di Palermo ha ospitato la conferenza stampa di apertura della XV Edizione dei Giochi delle Isole – Sicilia 2011. La manifestazione è organizzata dal COJI, dall' Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comitato Regionale del Coni Sicilia.
Numeri da record per questa edizione che incentivano in modo determinante l’economia del territorio. I Giochi assumono un connotato considerevole per la diffusione culturale e sociale del valore dello sport nell’Isola, che si propaga, come nello spirito dei Giochi, a livello internazionale.
L’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, ha sottolineato l’importanza del confronto con i presidenti delle federazioni ai fini organizzativi ed ha dichiarato: «Nell’occasione, propongo la candidatura della Regione siciliana ai campionati nazionali universitari del 2012, affinché lo sport continui a rappresentare un valore economico aggiunto nel segmento turistico della nostra Regione».
Il Presidente del Coni regionale, Vincenzo Massimo Costa, ha specificato il numero definitivo dei componenti della rappresentativa siciliana, 267, provenienti da ogni angolo della Sicilia: «Celebriamo il talento: puntiamo sui giovani di oggi che saranno i campioni di domani e quindi sul merito sportivo. Abbiamo l’onore di organizzare la manifestazione in Sicilia ma anche l’onere di garantire il meglio in una regione dalle numerose problematiche. Eppure, lavorando in sinergia e con costanza possono avvenire “miracoli”. L’obiettivo è quello di centrare la settima vittoria dei Giochi; nel frattempo godiamoci lo straordinario successo turistico che i Giochi regaleranno alla nostra Isola».
Nel corso della conferenza è stato presentato il video clip “Mani All’aria dei Tinturia, inno ufficiale dei Giochi, diretto dal regista Fabio Luongo che ha affermato: «Sono stupito dalla Sicilia e in particolar modo dalle donne di questa terra che sono molto atletiche e che hanno dimostrato il loro entusiasmo nella realizzazione del video». Euforia nelle parole di Lello Analfino, leader dei Tinturia: «Come recitano le parole della canzone credo che la competizione sia necessaria per crescere e migliorarsi nello sport come nella vita».
Il Presidente Massimo Costa ha anticipato qualche dettaglio della cerimonia d’apertura: la presenza del fantasista argentino del Palermo Javier Pastore, tedoforo dei Giochi, che aprirà con l’accensione della fiamma olimpica la XV edizione, insieme alla partecipazione del ginnasta Igor Cassina, oro olimpico, testimonial della manifestazione. Un saluto è arrivato anche dal campione Rafael Nadal, che a quindici anni ha vinto l’edizione di Palma de Mallorca.
INTERVENTI: Mariella Antinoro, direttore generale del dipartimento turismo, ha posto l’accento sull’importanza rivestita dalla manifestazione al fine di promuovere siti e luoghi poco conosciuti della Sicilia.
Filippo Nasca, Dirigente del Servizio Turistico Regionale, ha dichiarato: «È un’importante manifestazione sulla quale punta la regione per far crescere le province ma è anche un test per constatare se la città è in grado di accogliere eventi di questa portata».
Aldo Di Pietro, vicepresidente Coji: «Sono emozionato ma orgoglioso perché abbiamo contribuito a far crescere la Sicilia; nell’organizzazione dei Giochi è stato fondamentale il ruolo della commissione tecnica che si è occupata della scelta degli impianti sportivi e dei luoghi della manifestazione».
Rosario Leone, Provveditore agli Studi di Palermo: «Tra sport e cultura non ci sono confini: sono due modi diversi in cui l’uomo si esprime ed è importante sottolineare questa simbiosi».
L’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello, ha ribadito gli sforzi compiuti nell’ultimo anno per rendere agibili alcuni degli impianti: «siamo pronti al via e i Giochi delle Isole sono stati un importante incentivo per la messa a norma di alcuni impianti».
Il direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Filippo Nasca: «Per noi sarà un test ma sono convinto che lo supereremo egregiamente, gli sforzi della nostra Regione verranno ricompensati a fronte dell’impegno e dello sforzo organizzativo anche a livello turistico. L’investimento nello sport è sempre proficuo, perché aiuta la società a crescere».
Giovanni Avanti, Presidente della Provincia: «La Sicilia è un territorio maturo dalle ottime capacità organizzative. I Giochi dimostrano che la sinergia tra le varie istituzioni è necessaria per rendere ottimale la manifestazione. La Sicilia ha grandi potenzialità e la capacità di saper coniugare la cultura dell’accoglienza e dello sport che riesce ad unire tutti».

--------------------------------------------------------------------------------