Corso di Storia dell’Arte Islamica: si parla di testi arabi

ritratto di SICILIANTICA

Versione stampabile
12/05/2011 - 16:30

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, si terrà giovedì 12 maggio 2011 alle ore 16,30 presso il Centro Scolastico Imera di via delle Croci, 6 a Palermo, il Corso di Storia dell’Arte Islamica. La lezione prevista avrà per titolo Testi arabi di Sicilia: geografi, filosofi e poeti e sarà tenuta da Patrizia Spallino, Docente di Lingua Araba presso l’Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Patrizia Spallino è docente di lingua araba presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e studiosa di filosofia islamica medievale. Il suo ambito di ricerca si estende dalla teologia alla mistica islamica. All’interno del Corso di SiciliAntica affronterà il tema della cultura arabo-islamica medievale in Sicilia basata essenzialmente sui testi poetici, letterari, geografici e filosofici dell'epoca.

Domenica 15 maggio è prevista la visita guidata alle Terme arabe di Cefalà Diana, al castello di Misilmeri e al Villaggio di Risalaimi

Alla fine del Corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.