CAMP@RT FESTIVAL 2011

ritratto di CAMP@RT FESTIVAL

Versione stampabile

E’ proprio vero che c’è crisi dappertutto e l’associazione culturale Camp@rt lo sa meglio di tanti altri. Per questo in occasione della terza edizione del festival, che si terrà a Cefalù i prossimi 11-12-13 e 14 agosto, ha deciso di offrire a tutti la possibilità di campeggiare gratis. Sottoscrivendo la tessera associativa del costo di 20 euro, chiunque potrà infatti campeggiare liberamente negli oltre 100.000 metri quadri messi a disposizione dall’associazione sportiva Ippo Club Cefalù ed usufruire di tutti i servizi e le attività organizzate nella 4 giorni di musica ed arte a 360°.

Mai come adesso la cultura e l’arte in tutte le sue forme hanno bisogno di essere supportate da manifestazioni che riescano a tradurne il potenziale senza farlo svilire nella mercificazione. Camp@rt Festival è infatti un evento totalmente autoprodotto ed autofinanziato, la cui mission è discostarsi il più possibile dalla logica socio-culturale attuale che, troppo spesso disattenta verso le eccellenze, penalizza l’arte di nicchia e considera l’educazione musicale alla stregua di un inutile perdita di tempo.

Il Camp@rt Festival vuole essere prima di tutto un’occasione dove poter dare sfogo al proprio estro, sperimentando un concetto di arte che abbraccia molteplici forme: dalle estemporanee di pittura e scultura alle performance live dei migliori musicisti indipendenti nostrani e non, tutto è teso alla trasmissione di saperi ed emozioni in grado di allargare il proprio bagaglio personale e al coinvolgimento diretto dei partecipanti nelle attività collettive. Perché, come dice lo slogan, al Camp@rt il festival sei tu e l’apporto di ogni singolo associato ha lo scopo di migliorare e far crescere questo progetto.

Il tutto con una particolare attenzione alla natura. Camp@rt Festival abbraccia la causa dell’ecosostenibilità e da la possibilità ai suoi partecipanti di vivere per quattro giorni immersi nella straordinaria bellezza delle Madonie, offrendo un’inimitabile esperienza di simbiosi con la natura e di comunione con l’universo. Nel caso il paesaggio montano della contrada Mollo dovesse poi stancare, a disposizione di tutti i partecipanti c’è una navetta che dal Festival porterà direttamente al centro di Cefalù permettendo così, a chi volesse, di farsi un tuffo nelle splendide acque antistanti la città. Se la costa racchiude magnifiche spiagge tutte da scoprire, anche il centro cittadino ha molto da offrire con la sua storia e le sue leggende.

Per l’edizione 2011 il Camp@rt aggiunge un giorno e replica l’esperienza del doppio palco, dedicato da una parte ai concerti live di alcune delle più talentuose band italiane e non, dall’altra alle performance dei dj più quotati sui dancefloor nazionali e internazionali. Durante le giornate verranno allestiti workshop di fotografia, videoripresa, pittura e scultura e, come nelle edizioni passate, il centro didattico equestre darà la possibilità di ricevere il ”battesimo della sella” sotto la supervisione degli istruttori dell’Ippo Club Cefalù.

Se quindi anche tu, come la maggior parte dei giovani italiani, hai voglia di farti una vacanza in un bel posto al mare ma hai pochi euro in tasca e non vuoi spendere un patrimonio, il Camp@rt Festival potrebbe rappresentare la svolta dell’estate 2011.

WEBSITE: http://campartfestival.jimdo.com/

EVENT on FACEBOOK : http://www.facebook.com/event.php?eid=188482647848773&ref=ts