Proposta per la viabilità del Lungomare

ritratto di Maria Rosa Cipriano

Versione stampabile

Buongiorno,
vorrei esprimermi in merito ai cambiamenti in materia di viabilità che stanno interessando la via Vazzana ed il lungomare; ho appreso che nell'ultimo consiglio comunale è stata manifestata l'intenzione di ripristinare il senso unico di circolazione nella suddetta via ed è stata altresì formulata l’ipotesi di operare dei cambiamenti nella via Enrico Fermi. Nutro notevoli perplessità sull’effettiva funzionalità di tre vie attigue con lo stesso senso di marcia: la via Cavour e la via San Pasquale (che entrambe si immettono nelle contigue vie Prestisimone e Pintorno) ed infine nell'eventualità che la proposta venga approvata, la via Enrico Fermi. Non riesco a comprendere i benefici di una tale soluzione; al contrario “intravedo” code infinite ed un caos assolutamente fuori controllo che paralizzerebbe mezza città. L’unica strada disponibile per raggiungere la via Roma resterebbe la via Vazzana. Quel povero malcapitato che, volendo raggiungere la via Roma, dovesse trovarsi in via Prestisimone, sarebbe costretto a dover percorrere tutta la via Pintorno in mezzo al traffico, già allo stato attuale infernale, sino all'incrocio di via Vazzana.
Così, mi sento di avanzare una piccola proposta a mio avviso poco invasiva e possibilmente fattibile: perché non invertire il senso di marcia della via Bellini mantenendo la via Vazzana a senso unico?

- la si percorre sino alla fine, si svolta a destra fino all’incrocio della via Vazzana e da lì si può decidere se svoltare a destra o a sinistra verso il lungomare. Alle macchine provenienti dalla fine del lungomare viene interdetto l’accesso alla via Vazzana e vengono convogliate verso la strada tra il chioschetto e l’hotel Villa Gaia, evitando così altri incroci e facendole confluire per un brevissimo tratto con quelle provenienti dalla via Bellini.

Analizzando i pro e i contro…
- la via Bellini si trova all'ingresso della cittadina,
- è stretta, ma ugualmente utilizzata dalla stragrande maggioranza di noi automobilisti,
- non dovrebbe diventare l’arteria principale ma solo una valvola di sfogo,
- sarebbe la strada più breve per raggiungere direttamente il lungomare,
- i clienti del supermercato dovrebbero solo percorrere un centinaio di metri in più verso il lungomare per poi risalire dalla via Vazzana,
- la via Roma, la via Prestisimone e la via Pintorno ne trarrebbero notevoli benefici.

Sperando che le proposte di noi cittadini vengano quanto meno prese in considerazione, colgo l’occasione per porgere alla redazione ed ai lettori di questo giornale telematico i miei più cordiali saluti.

Maria Rosa Cipriano

di seguito due possibili soluzioni