Lettera aperta al Sindaco Guercio dal gruppo di Lavoro EcoCefalù

ritratto di Staff

Versione stampabile

Al Sindaco, al Consiglio Comunale e alla cittadinanza

Vista la sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali ed economiche, alle proposte ecosostenibili dal punto di vista dello sviluppo e della vivibilità del territorio, il gruppo di lavoro EcoCefalù sollecita l'amministrazione a intervenire fattivamente.

A tale scopo facciamo presente che, per quanto riguarda l'energia fotovoltaica, numerosi Comuni hanno installato impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, contribuendo, in questo modo, anche a risanare il bilancio comunale (portiamo l'esempio del Comune di Torraca - SA).
In questo senso intendiamo ricordare che già diversi bandi di finanziamento sono andati a vuoto e che con il passare del tempo gli incentivi di Conto Energia andranno sempre più a ridursi.

Un'altra fonte di finanziamento potrebbe provenire da misure indirizzate al risparmio di energia come l'uso di lampade a LED per l'illuminazione pubblica o la riqualificazione energetica di edifici comunali, nonché dalla raccolta differenziata dei rifiuti.
Le discariche nella provincia di Palermo saranno sature tra circa due anni e non sapremo dove portare i rifiuti. La soluzione è a portata di mano: basterebbe infatti ampliare la raccolta differenziata, metodo che si sta diffondendo a livello globale con il nome “Opzione rifiuti zero” (capofila in Italia è il Comune di Capannori - LU). Questa scelta eliminerebbe la necessità di discariche ed inceneritori.
Con la raccolta “porta a porta”, inoltre, aumenterebbe l'occupazione facendo diminuire nel contempo la spesa della collettività, abbassando di conseguenza anche l'importo della bolletta dei singoli utenti.

Altri interventi in campo ambientale sono necessari, per il momento le proposte sopra riportate sarebbero un primo passo importante e impegnativo.

Con questa lettera si chiede all'Amministrazione e al Consiglio Comunale di entrare nel merito delle proposte sopra riportate, avviando su questi temi un dialogo costruttivo con le associazioni, gli operatori economici e i cittadini.
Ai cittadini si chiede di discutere le iniziative amplificando il dibattito pubblico anche condividendo il proprio pensiero con gli strumenti di informazione telematica.

Cefalù, 29/04/2011

Gruppo di lavoro EcoCefalù
coordinatore Antonio Percoco