I misteri (e non solo) di Cefalù

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Chi ha messo questo cartello in via Candeloro? Il Comandante Fertitta dice che non è opera del suo Comando ( ...”al traffico” ? Ma quale Mente ha pensato questa scritta?)
Inoltre, si spera che criterio di individuazione del sito di installazione della nuova telecamera non sia più quello che, a suo tempo, portò a questa installazione alla fine di via Candeloro; oggi la Z.T.L. comprende tutta via Giudecca e quindi dovrebbe essere posta al suo inizio all’altezza del Centro Ecumenico “La Palma” (ex chiesa di S. Antonio Abbate).

-la vecchia telecamera ormai disabilitata

Il fatto non è secondario.
Da sempre il Comitato dei Cittadini del C.S. si è battuto perchè la postazione di controllo degli aventi diritto all’accesso al C.S. fosse posto - come logica vorrebbe - all’inizio della Z.T.L e non in via Candeloro, e ciò per due motivi:

- preservare i parcheggi di via Giudecca agli aventi diritto
- impedire che il forestiero giunto alla fine di via Candeloro, non potendo proseguire, fosse costretto a tornare indietro passando per la strettissima via Pierre.

Al riguardo si era convenuto che su via Candeloro vi fosse posto il divieto di svolta a destra eccetto residenti, ma questo Assessore al Traffico si è fatto un punto di onore nel disattendere tutti (ma proprio tutti) gli accordi presi, alla presenza del Sindaco, con il Comitato e la stessa ovvia e scontata ragionevolezza!