Consiglio Comunale del 20 aprile 2011 - "Atto di Indirizzo"
21 Aprile 2011, 01:39 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
(Il documento non è stato votato perchè dai banchi della Maggioranza era precedentemente venuto meno il numero legale per protesta contro la lettura a "porte aperte" della Relazione della Commissione consiliare di Inchiesta sugli oneri di urbanizzazione. L'importante documento sul tema del Traffico e della Viabilità, del Personale e dei Parcheggi, pertanto sarà discusso e votato nel prossimo C.C. di giovedì 28 aprile)
Trattando il Punto all’O.d.g:
“Criticità relative alla carenza di organico della Polizia Municipale, con conseguente impossibilità di far fronte ad una più incisiva attività nel controllo del territorio, nella repressione degli abusi e nella piena gestione
del traffico veicolare, specialmente nel corso della stagione turistica”; determinazioni. (Richiesta dal capogruppo consiliare Rosario Lapunzina)”.
PREMESSO CHE
E’ di tutta evidenza che il Centro Storico di Cefalù, e le altre aree urbane della città, versano in una condizione di grave carenza del controllo del flusso del traffico veicolare e della sosta, a causa della inadeguatezza dell’organico del Corpo di Polizia Municipale e della mancata integrazione oraria nei confronti del personale attualmente in servizio;
L’imminente arrivo della stagione estiva, con il relativo aumento di turisti e visitatori e l’esponenziale aumento del traffico veicolare, renderà palese l’esistenza di una vera e propria emergenza che riguarda sia l’attuazione della regolamentazione della circolazione e della sosta dei veicoli, sia l’impossibilità, da parte della Polizia Municipale, di attuare una incisiva opera di controllo del territorio;
Nonostante la serietà professionale e lo spirito di abnegazione del personale attualmente in servizio, l’assoluta mancanza di uomini rende impossibile lo svolgimento dei compiti di controllo, in maniera particolare della circolazione e la sosta all’interno del centro storico, in modo tale che ampie zone del territorio urbano finiscono con l’apparire, ai residenti e ai visitatori che copiosamente visitano la nostra città, alla mercé di chiunque;
In tale situazione tutti i provvedimenti assunti dall’Amministrazione Comunale in materia di viabilità sono destinati a restare ‘lettera morta’, se non si provvede immediatamente a dotare il Corpo di Polizia Municipale di uomini e mezzi adeguati;
CONSTATATO CHE
Nonostante i parametri previsti dalla normativa vigente prevedano un organico di n. 48 agenti effettivi, l’attuale personale è composto da un numero di 27 unità, computando sia il personale di ruolo, sia il personale contrattista con orario part – time di 24 ore settimanali;
L’art. 208, comma 4, del D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 e s.m.i stabilisce che i proventi delle sanzioni per violazione delle norme del codice della strada sono entrate a destinazione vincolata, per una quota pari al 50% finalizzate al miglioramento della circolazione sulle strade, alla potenziamento e miglioria della segnaletica stradale e alla realizzazione di interventi in favore della mobilità ciclistica, nonché, in misura non inferiore al 10% della predetta quota, ad interventi per la sicurezza stradale con particolare tutela degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti;
RICHIAMATA
La Mozione approvata dal Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, in data 14/05/2009;
ATTESO CHE
L’Amministrazione comunale non ha dato alcun seguito al pronunciamento dell’Assemblea consiliare;
RITENUTO CHE
La carenza di unità a disposizione del Corpo di Polizia Municipale rappresenta un grave vulnus all’effettivo rispetto delle norme che regolano la circolazione e la sosta; alla legittima richiesta di tutela avanzata dai cittadini; all’immagine e al decoro di una città che appare, ogni giorno di più, abbandonata a sé stessa;
Il mancato rispetto della dotazione organica prevista dal vigente regolamento di Polizia Municipale, il rifiuto dell’Amministrazione di procedere all’integrazione oraria settimanale del personale in servizio, dalle attuali 24 alle 36 ore settimanali, il mancato adeguamento della segnaletica stradale alle innovazioni apportate dalle ordinanze Sindacali in materia di circolazione e traffico ha finito con il determinare l’estrema difficoltà ad attuare un serio controllo del territorio e una situazione di caos nella circolazione e nella sosta dei veicoli;
IMPEGNA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Ad adottare tutti i provvedimenti di competenza al fine di:
1)- Porre in essere un sistema di controllo e regolamentazione dell’accesso e della viabilità nel centro storico, mediante il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale (anche con assunzioni stagionali e convenzioni con altri comuni viciniori), adeguandone il contingente numerico degli addetti in servizio e i mezzi al numero di abitanti del Comune, ai flussi della popolazione, alle esigenze dei residenti e visitatori e alla necessità di un più efficace controllo del territorio, seguendo i criteri previsti dalla legge 07/03/1986 n. 65, così come recepita dalla L.r. 01/08/1990, n. 17;
2)- Stipulare una convenzione con le associazioni di volontariato (Protezione Civile Comunale e Giubbe d’Italia ecc.) al fine di concretizzare un’attività di vigilanza in stretta e sinergica collaborazione con il Comando di Polizia Municipale;
3)- Attuare l’immediato rifacimento dei pass residenti (più volte promesso, senza esito, dall’Amministrazione comunale), in applicazione dell’O.S. n. 38 del 29/04/2010, procedendo alla rigorosa verifica dei requisiti degli aventi titolo e introducendo accorgimenti anticontraffazione che scoraggino la falsificazione dei contrassegni;
4)- Procedere alla verifica dei requisiti dei possessori di pass invalidi e dei detentori di stalli di sosta riservati, garantendo l’attuazione dell’art. 11, comma 5, del D.P.R. 503/96, in modo da predisporre, all’interno delle aree munite di dispositivi di controllo della durata della sosta, la presenza di almeno 1 posto ogni 50 o frazione di 50 disponibili;
5)- Realizzare un’accurata verifica dei pass residenti nei punti di controllo per l’accesso al centro storico (da collocare in Via Giudecca, nell’area antistante l’ex chiesa di Sant’Antonio Abate e in piazza A.Diaz) e garantire la presenza di unità di Polizia Municipale in Piazza Garibaldi, in Via Vittorio Emanuele, nello spazio antistante Porta Ossuna, e nelle aree di sosta riservate ai possessori di pass rossi e blu, al fine di conseguire una più efficace vigilanza sul rispetto della normativa che disciplina la circolazione all’interno del centro storico e la sosta negli stalli riservati ai residenti;
6)- Predisporre delle aree di sosta, da destinare esclusivamente al parcheggio delle autovetture dei titolari di pass di colore rosso o blu, da realizzare nei mesi di luglio e agosto 2011, nel seguente modo:
6a)- mettendo a disposizione il piazzale comunale antistante l’Istituto Comprensivo “Rosario Porpora”;
6b)- Stipulando una convenzione con la società che gestisce la sosta a pagamento, per conto delle F.S, nel piazzale attiguo alla Stazione ferroviaria;
6c)- Stipulando una convenzione con i padri Giuseppini del Murialdo per la concessione del campo sportivo di pertinenza dell’Istituto “Artigianelli – Di Giorgio”;
7)- Garantire nel periodo compreso tra il primo giugno e il 30 settembre che, attraverso il supporto di unità aggiuntive e la concessione dell’integrazione oraria a 36 ore settimanali, la Polizia Municipale possa assicurare turni di servizio dalle ore 8:00 alle ore 01:00 e, contestualmente, attuare un tavolo di concertazione con le FF.OO. per garantire la vigilanza, specialmente all’interno del centro storico, anche nelle ore notturne (chiedendo anche al Prefetto di Palermo di distaccare a Cefalù unità aggiuntive, almeno nei mesi di luglio ed agosto);
8)- Applicare il divieto assoluto di esercizio del commercio ambulante su tutto il Lungomare e garantire la tutela dei diritti dei titolari di esercizi commerciali, attraverso la repressione del commercio abusivo e una più incisiva lotta alla vendita di prodotti contraffati o non in regola con la tutela dei diritti di copyright;
9)- Tutelare il decoro e l’immagine del centro storico e della qualità della vita dei residenti e degli ospiti, attraverso la puntuale applicazione delle norme che disciplinano le modalità e gli orari di accesso nel centro storico e la prevenzione e la repressione di atti vandalici, anche mediante un sistema di videosorveglianza che garantisca il rispetto dell’apposito regolamento approvato dal consiglio comunale e l’applicazione della normativa vigente a tutela della riservatezza dei cittadini;
l0)- Disporre l’immediata abolizione del doppio senso di circolazione in Via Vazzana e il ripristino della disciplina, previgente alla cosiddetta “sperimentazione”, che regolava il transito e la sosta nella suddetta via;
11)- Relazionare al Consiglio Comunale, entro 30 giorni dall’approvazione del presente Atto di indirizzo, sui provvedimenti presi in attuazione della presente delibera.
Cefalù, 20/04/2011
I Consiglieri Comunali del Gruppo del Partito democratico
Rosario Lapunzina, Pasquale Fatta e Antonio Franco
- Accedi per inviare commenti.