PROFICUO L’INCONTRO DEL 18 APRILE - Comunicato del CCN

ritratto di Francesco D.Anna

Versione stampabile

Nel manifestare il nostro compiacimento sui lavori svolti durante l’incontro promosso dal Comitato Promotore del C.C.N. “Cefalù Perla del Tirreno”, su input del Presidente dell’ARCOM Maria La Lumia, tenutosi grazie alla collaborazione fattiva del Forum delle Associazioni di Cefalù presso la propria sede, ovvero all’interno dei locali dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, ci preme ringraziare gli intervenuti, rappresentanti delle varie realtà commerciali, sociali, organizzative, sindacali, politiche, che hanno finalmente reso possibile, a nostro giudizio, un dialogo costruttivo sulle problematiche ricadenti nel nostro territorio.
Ci spiace, proprio per tale motivo, l’assenza o la parziale presenza di diversi soggetti invitati che, se magari non ha condizionato i lavori stessi, forse sta creando a posteriori una visione un po’ distorta rispetto all’andamento dei lavori.
Due i punti cruciali ampiamente discussi.
Il primo ha riguardato la gestione della vivibilità-viabilità del tessuto urbano, in particolar modo del centro storico e delle attività ricadenti al suo interno, della regolamentazione del suolo pubblico e del difficoltoso, se non impossibile, controllo degli “ambulanti” extracomunitari.
All’iniziale proposta di sottoscrivere un documento condiviso che servisse da monito e da punto di forza nei confronti sia dell’Amministrazione che della società tutta, si è preferito accogliere e far propri gli indirizzi esposti dal Vice Sindaco, Avv. Roberto Corsello, per la risoluzione delle varie questioni, il quale, oltre a ribadire l’impegno nell’attuazione degli stessi, ha accettato la riconvocazione per lunedì 2 Maggio onde verificare gli eventuali sviluppi.
L’altro punto discusso ha riguardato l’evolversi dell’accreditamento del Centro Commerciale Naturale.
Dopo la relazione dell’On.le Giuseppe Cipriani, dell’Istituto Italiano Fernando Santi, che insieme al Presidente del Comitato Promotore, Francesco D’Anna, ha seguito l’iter presso l’Assessorato Regionale delle Attività produttive, nel prendere atto della opportunità di ripresentare tempestivamente l’istanza con una perimetrazione più vicina alle reali necessità commerciali e territoriali, constatato il reale convincimento dei presenti a condividere un percorso comune per lo sviluppo delle opportunità non solo dei singoli, ma anche della collettività, si è stabilito di fissare per martedì 26 aprile una riunione propedeutica all’adesione dei molteplici soggetti interessati e alla presentazione di un progetto integrante quello già esistente.

Cefalù 19 Aprile 2011
IL PRESIDENTE
DEL COMITATO PROMOTORE
( Francesco D’Anna)