Polizzi Generosa, sabato 16 aprile - Tumore al Colon

ritratto di Staff

Versione stampabile

Nell’ambito della serie di “INCONTRI POLIZZANI SULLA PREVENZIONE” organizzati dall’Amministrazione Comunale di Polizzi Generosa in collaborazione con i medici di Famiglia e con la Fondazione Istituto S.Raffaele -Giglio di Cefalù, sabato 16 aprile si è parlato di prevenzione del tumore del colon e a presentare questo tema è stato il Direttore della divisione di Chirurgia Generale, Dr. Pierenrico Marchesa .
Considerato il secondo dei tumori maligni per incidenza e mortaltà, dopo il tumore del polmone nell’uomo e dopo il tumore della mammella nella donna,il tumore del colon, colpisce maggiormente le popolazioni occidentali ricche ,presentando un rischio maggiore dopo i 60 anni.
Fattori di rischio, metodi diagnostici, stile di vita e dieta sono stati gli argomenti sviluppati dal Dr. Marchesa che ha sottolineato l’importanza del rapporto del paziente col proprio medico di famiglia al fine di sensibilizzarlo a sottoporsi con maggiore frequenza ai controlli grazie ai quali oggi la mortalità della malattia è in diminuzione.
Nella Foto (di Francesco Curcio)
Da sinistra: Dr. Geraci, Dr. Pierenrico Marchesa, Il sindaco di Polizzi Patrizio David