Kef’ArtExpo - Collettiva d’Arte “Senza Titolo” - Inaugurata il 9 aprile resterà sino al 20 all’Ottagono di S.ta Caterina

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

L’estemporanea d’arte ha voluto premiare gli artisti che hanno partecipato all’edizione 2010 del Kef’Art Festival, arte, musica e libertà, l’evento organizzato dall’associazione culturale FuoriOrario che ormai da tre anni arricchisce il programma estivo Cefaludese.

Abbiamo atteso invano, già dal mattino di domenica 10, il testo che gli organizzatori ci avevano promesso.
Riteniamo, "nella attesa", intanto di pubblicare le foto della sera della inaugurazione.

(Puntualizzazione della associazione Fuori Orario del 13 aprile, 23.52)

Gentilissimo signor Lo Presti,
in allegato le inviamo l'articolo da lei tanto atteso. Con questa occasione le vogliamo ricordare che noi non siamo dei giornalisti e non ci siamo mai professati come tali, che lei non ha mai parlato personalmente con nessuno dei membri della nostra associazione riguardo un eventuale articolo, ma ha utilizzato uno degli artisti della mostra come portavoce e che quindi, nessuno le ha potuto "promettere" l'articolo, al massimo abbiamo potuto accogliere una sua richiesta. Ci dispiace non averglielo inviato immediatamente, ma non avevamo capito che lei avesse tutta questa urgenza visto che, ripetiamo, non abbiamo mai avuto contatti con lei personalmente riguardo l'articolo. Ciò detto, la sua puntualizzazione pubblicata insieme alle foto dell'inaugurazione ci sembra superflua. Speriamo che alla prossima mostra o evento che sia, non ci siano più malintesi del genere e che l'attenzione alle nostre iniziative non sia autoreferenziale.
Cordiali saluti,

l'Associazione FuoriOrario.

Questo il testo inviatoci:

È stata inaugurata sabato 9 aprile, a Cefalù, presso l’Ottagono Santa Caterina – Piazza Duomo - la mostra “Senza Titolo” a cura dell’associazione culturale FuoriOrario. 
L’esposizione è una collettiva di undici artisti che chiude il KefArtExpo 2010, l’estemporanea d’arte che si trova all’interno del circuito del Kef’Art Festival, evento artistico-musicale ideato tre anni fa dai giovani di FuoriOrario e ormai consolidato nel programma estivo cefaludese. 
I partecipanti che hanno aderito all’edizione 2010, premiati ad ex-aequo da una giuria di qualità, hanno avuto la grande opportunità di potersi mostrare in questa magnifica vetrina quale è l’Ottagono Santa Caterina. FuoriOrario ha dato ad ogni artista, ognuno diverso per stili e opere, la possibilità di modellare il proprio spazio in armonia con la propria sensibilità, ma allo stesso tempo ha dato la possibilità di condividere lo spazio e creare un equilibrio unico. Il risultato che ne viene fuori è quello di una collettiva fatta con molto più delle mere opere d’arte di ogni singolo professionista, ma fatta anche con un po’ delle loro anime, che si combinano, proprio come si mischiano i colori sulla tavolozza dell’artista. L’opera è la mostra stessa, l’artista è FuoriOrario. L’opera è stata inaugurata dai “Ladri di Arance”, giovane gruppo emergente cefaludese, che ha sicuramente aggiunto valore alla mostra.
Le parole del presidente dell’associazione Mariconcetta Farinella, subito dopo la chiusura del primo giorno: “Vedere da dentro, la gente incuriosita, pronta ad entrare, solitamente mette un po’ di ansia, ci si chiede se quello che troveranno possa poi piacere. Noi invece eravamo molto sereni, non vedevamo l'ora di aprire le nostre porte, sicuri di offrire una tela abbastanza ricca di colori, tecnica, ma sopratutto passione. Il dentro e il fuori si attendevano per comunicare! Il passato si è arricchito con le idee del presente, il presente pronto a vivere una nuova emozione, insieme a dirsi che stanno crescendo ancora , senza la paura del futuro”.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 aprile 2011. Gli orari di apertura sono: da lunedì a venerdì dalle 16,00 alle 21,00, sabato e domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00.

Cari ragazzi,
neanch'io faccio il giornalista (quindi ci possiamo consolare a vicenda).
Sapevo di stare parlando con una artista - e non con qualcuno degli organizzatori - la quale si era "impegnata" a farmi avere un testo (che quindi non consideravo "autorefenrenziale") per il mattino seguente l'inaugurazione.
La sera invece mi informa che le era sembrato opportuno incaricarne qualcuno degli organizzatori che mi avrebbe fatto arrivare il testo il mattino successivo (l'11).
Ecco spiegato il velato rimprovero nelle mie parole del 12 sera.
Non credo ci sia altro da dire se non che spero che nulla sia cambiato nella cordialità dei nostri rapporti.
Alla prossima sarà diverso.

Pino Lo presti

-i “Ladri di Arance”, giovane gruppo jazz emergente Cafaludese

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 16,00 alle 21,00, sabato e domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00.