Oggi parliamo di ... "Associazioni Pro Loco"

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

L'ultima parte della popolare trasmissione domenicale di Radio Cammarata del 10/04/11, si occupa della costituenda associazione Pro Loco cefaludese e di quella già esistente a S. Ambrogio.

-Padre Aurelio che ha parlato della celebrazione religiosa della Via Crucis interparrocchiale, dedicata alle famiglie, che si terrà venerdi 15/04/11 alle ore 19,30 con partenza dalla Chiesa degli Artigianelli

-il conduttore "pro-tempore" prof. Vincenzo garbo

-l'arch. S. Testa

L’arch. Salvatore Testa, dirigente dell’Ufficio turistico regionale di Cefalù (ex Azienda soggiorno), lancia come privato la proposta di istituire un’associazione Pro Loco a Cefalù, nella quale saranno coinvolti i singoli cittadini, a livello di volontariato, ed il Sindaco pro-tempore. La bozza dell’atto di costituzione è già reperibile presso la Fondazione Mandralisca dal dr. Manlio Peri.

-C. Arcidiacono

Segue l'interevento di Carlo Arcidiacono, neopresidente della Pro Loco di S. Ambrogio, che illustra le attività poste in essere ad un anno dalla sua nascita. Essa funge da raccordo delle diverse realtà associative ambrosiane, aiutandole a portare avanti i propri progetti, in supplenza dell'Amministrazione pubblica.

-G. Cinquegrani

Ancora di S.Ambrogio è Giuseppe Cinquegrani che con la sua Associazione Ambrosiana, una volta squadra di calcio, adesso organizza ogni anno la gara podistica “Strasantambrogio” e la “Sagra du pani cunsatu”. Di recente, unitamente all’Associazione Driadi, hanno ripristinato un antico sentiero che rende fruibile al pubblico il bosco di Guarneri, infine allena ancora i bambini in un campetto in riva al mare, sempre senza ricevere alcun contributo pubblico.

-S. Portera

Conclude gli interventi Salvatore Portera che invoca di ritrovare anche a Cefalù uno spirito di appartenenza, come accade a S. ambrogio, cercando di uscire dai particolarismi e di pensare al bene comune.

-Massimo Portera