Lingua siciliana nelle scuole, approvato il ddl all’Ars
7 Aprile 2011, 15:50 - Gianfranco D Anna [suoi interventi e commenti]
|
PALERMO – La V Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il ddl che prevede l’insegnamento della lingua siciliana nelle scuole, proposto dal vice capogruppo MPA all’Ars, Nicola D’Agostino. Con l’approvazione del ddl il dialetto e la cultura siciliana dovrebbero trovare posto tra le materie di insegnamento scolastico, ma è troppo presto per poterne prevedere le metodiche e i reali esiti curricolari.
“Si tratta di un grande risultato – ha dichiarato Nicola D’Agostino – che sancisce nell’ambito di applicazione delle leggi nazionali l’autonomia scolastica siciliana, prevedendo l’insegnamento del siciliano nelle nostre scuole. Un passo avanti verso il compimento dell’autonomia nel recupero della tradizione culturale. Un ringraziamento alla commissione che ha approvato all’unanimità il provvedimento e a tutti i partiti”.
D’Agostino ha, inoltre, auspicato che l’opportunità venga colta “al meglio, attraverso una offerta formativa obbligatoria stabile che veda la collaborazione con l’ufficio regionale scolastico e tutti i docenti chiamati ad insegnare la storia siciliana”.
Si passa, adesso, alla fase che potrebbe vanificare tutto, in quanto bisognerà garantire al ddl la copertura finanziaria, nel bilancio della Regione Siciliana, dopodiché il testo potrà andare in aula per l’approvazione definitiva.
Fonte: www.sicilianews.org – 07/04/2011
- Accedi per inviare commenti.