Percorsi naturalistici per non vedenti a Cefalù e Aragona.

ritratto di Staff

Versione stampabile

Fonte:www.siciliaonline.it
Firmato il protocollo d’intesa tra il Circolo Lo Jacono di Legambiente e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della provincia di Palermo, per dare il via al progetto di adeguamento dei sentieri naturalisti e archeologici...
Firmato il protocollo d’intesa tra il Circolo Lo Jacono di Legambiente e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della provincia di Palermo, per dare il via al progetto di adeguamento dei sentieri naturalisti e archeologici della Rocca di Cefalù e della Macalube di Aragona.

Il progetto, denominato Solidarietà e Ambiente, è stato finanziato nell’ambito del bando di perequazione per la progettazione sociale regione Sicilia del 2008, a seguito dell'accordo fra Acri, Forum permanente del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, Convol, Csv.net, Consulta nazionale Co.Ge. Tutti i lavori saranno monitorati dal Cesvop, centro servizi per il volontariato di Palermo.

A sottoscrivere l’accordo erano presenti il presidente pro tempore dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Giuseppe Scaccia, e la coordinatrice del progetto Paola Castiglia. Il progetto prevede l’inserimento nei sentieri naturali di mappe tattili e cartellonistica per chi soffre di disabilità visive. Saranno create “stanze della scoperta” per far conoscere attraverso i quattro sensi il mondo naturale a chi vorrà visitare queste destinazioni e sarà prevista la possibilità di trekking e visita guidata delle grotte per chi non vede.

Il compito di “cicerone” per queste eccezionali esperienze sensoriali sarà affidato ai giovani che seguiranno le lezioni del corso di formazione per guide naturalistiche per non vedenti, organizzato dal Circolo Legambiente Francesco Lojacono in collaborazione con l'Uic e con il Circolo Legambiente Agira, il Circolo di volontariato Rabat e il Centro di Educazione ambientale Legambiente Madonie. Chiunque fosse interessato a partecipare al corso di formazione, che partirà a gennaio, potrà inviare il proprio curriculum vitae a circololegambientelojacono@gmail.com o inviarlo via fax al numero 091/6264139. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 091/301663.