Un’ulteriore conferma della considerazione europea del nostro Diego Cannizzaro come Maestro Organista

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

L’ultima volta che abbiamo avuto occasione di ascoltarne le esecuzioni è stata in occasione della presentazione di mons. Crispino Valenziano dell’Ambone ruggeriano, in Cattedrale, il 26 novembre scorso, quando ha eseguito all’organo il del “Victimae Pascalis Laudes”, prima rigorosamente secondo la tradizione romana e poi, secondo una sua improvvisazione, recuperando la tradizione normanna.

Qui, il 22 marzo,a Bristol, alla Wensley’s Chapel, nel concerto inaugurale del ciclo commemorativo del 250° anniversario della costruzione dell’organo;

Qui, invece, il 24 marzo, a Londra, in concerto concerto presso la chiesa St Margareth Lothsfury su uno degli organi più antichi e meglio conservati di Londra.


__________________

Un simpatico souvenir (notare il nome della ditta di ice craem)

__________________________________

Diego Cannizzaro, cefaludese, ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l'Università di Palermo con una dissertazione sull'arte organaria antica siciliana, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida di Wijnand Van de Pol. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l'Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Germania) e l’Università di Santiago de Compostela (Spagna). Ha studiato composizione con Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo. Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in Germania, Francia, Olanda, Belgio, Polonia, Svezia, Spagna, Slovacchia, Svizzera oltre che in Italia.
E' ispettore onorario per gli organi storici dell'Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana e membro della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù di cui ha curato il censimento degli organi; ha pubblicato anche diversi saggi. E' direttore dell'ufficio "Musica per la liturgia" della Diocesi di Cefalù, insegna Organo e Storia della musica sacra presso l'Istituto diocesano "A. Ficarra" di Patti (Me), è consulente organologico dell'Università di Palermo, è docente presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia) ed insegna ai corsi sulla musica antica organizzati dall' "Orchestra Barocca Siciliana"

E' Direttore Artistico dell' Accademia Organistica Siciliana con sede in Agrigento. E’ docente di organo e clavicembalo presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia), insegna ai corsi sulla musica antica organizzati dall’ “Orchestra Barocca Siciliana” ed ha tenuto delle master-class per le Accademie di Enghien ed Ath (Belgio).
Ha inciso diversi CD per "La Bottega Discantica", "Bongiovanni" e "Tactus" tra cui una monografia su Filippo Capocci (XIX secolo) e l'integrale organistica di Giovanni Salvatore (XVII secolo).