Cefalù conferma la vocazione musicale dei suoi giovani talenti
28 Marzo 2011, 04:05 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
“The bass quartet” è un quartetto, appunto, formato da tre cefalutani (Filippo Barracato, Davide Leone e Francesco Maranto vice-Presidente) ed un “adottivo” (il Presidente, Nicola Mogavero).
Ciascuno proviene dal Conservatorio, ha compiuto studi di perfezionamento in Accademia, ha esperienza di orchestra, e ha partecipato a concorsi e ha fatto varie esperienze musicali.
Nato come “quartetto” molto particolare per le sonorità gravi del fagotto, del clarinetto basso, del baritono e della tuba (che difficilmente si trovano insieme), dopo qualche anno di attività cameristica, si costituisce come “Associazione” con funzione anche organizzativa di eventi cameristici.
A Cefalù è questa la seconda volta che si cimentano.
La prima è stato l’anno scorso, il 6 marzo (https://www.qualecefalu.it/lac/node/1036) alla chiesa di S. Nicola, di via Spinuzza, per la sensibilità e la generosa generosa ospitalità di Padre Rosario.
Il Teatro Cicero ancora non era stato aperto, e la ricerca di uno spazio qualsiasi comunale si rivelo qualcosa di “veramente tragico”.
“Quest’anno - ci dice il Presidente - abbiamo avuto la fortuna di poterci finalmente esibire in questo Teatro; un luogo che, a nostro parere - come musicisti ed organizzatori -, è una sede molto adatta per questo genere di musica sia per le dimensioni che per l’ottima acustica.
Come si può vedere in questa Rassegna, non sempre ci esibiamo in quattro e talvolta ci avvaliamo della collaborazione di musicisti esterni alla Associazione
Nel primo concerto del 13 abbiamo avuto ospite il maestro Vincenzo Toscano al “clarinetto” in duo con il nostro “fagotto”, Filippo Barracato; nel secondo, del 20, invece ci siamo proposti solo da noi come “quartetto” (che è comunque un po’ la costante, l’anima di questa organizzazione), e per l’occasione della celebrazione dell’Unità d’Italia abbiamo proposto un programma nuovo di musica classica e operisti italiani che avevamo già eseguito a Palermo.
Questa volta invece abbiamo proposto il duo “sassofono” (io) e “chitarra”, Blanco, che è un esterno al gruppo col quale dal 2009 abbiamo iniziato una collaborazione molto proficua suonando in giro per l’Italia e riscuotendo degli ottimi successi.
La settimana prossima, domenica 3 aprile, che sarà l’ultimo incontro, avremo il nostro “clarinetto, Maranto, ed un pianista esterno molto bravo che si chiama Giuseppe Rossi”.
E’ di un qualche rilievo la nota che il Gruppo si è esibito - anche quest’anno - in maniera del tutto gratuita anzi caricandosi tutte le spese: locandine e soprattutto la SIAE.
Sovvenzioni pubbliche zero solo, solo qualche piccolo sponsor.
“Il pubblico per fortuna risponde; non abbiamo forse il tutto esaurito di qualche altro evento ma speriamo di farci conoscere un passo alla volta.
Speriamo che per il prossimo anno, quando organizzeremo una nuova rassegna, tutto il teatro sia agibile”!
Per chi volesse saperne di più vedi : http://www.myspace.com/thebassquartet
- Accedi per inviare commenti.