Prospettive dell'Unita' d'Italia

ritratto di Partito Democratico

Versione stampabile

Nel quadro delle celebrazioni per i 150° anni dell’Unità d’Italia il Circolo del Partito Democratico di Cefalù ha organizzato una conferenza dal titolo: “ Prospettive dell’Unità d’Italia – Risorgimento, Federalismo, costituzione”.
L’incontro, che si svolgerà giovedì 31 marzo alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Fondazione Mandralisca, sarà moderato dal segretario cittadino del Partito Democratico Vincenzo Garbo. Interverranno i seguenti relatori: padre Salvatore Vacca, Vice Preside della Facoltà Teologica di Sicilia; il prof. Giuseppe Lauricella, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Palermo; il prof. Matteo Di Figlia, Ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università di Palermo. Vi sarà anche un contributo sul tema “le donne e il Risorgimento in Sicilia” curato da Angela D. Di Francesca.
L’appuntamento, promosso dal Partito Democratico, intende ripercorrere le tappe dell’Italia Unita, tracciando un bilancio attuale su una Unità che ancora, per tanti versi, non può dirsi pienamente completa, cercando di dare uno sguardo su quello che potrà essere il futuro da costruire, nella prospettiva di una articolazione federalista dello Stato unitario che abbia, come principale obiettivo, la progressiva riduzione delle disparità ancora presenti, piuttosto che una loro accentuazione.
(consulta anche www.pdcefalu.it)