Riaperta, anche se parzialmente, la Villa Romana del Casale

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

La Villa del Casale Piazza Armerina è stata riaperta alle visite del pubblico a partire dal 19 Marzo u.s..
La Villa Romana, con i suoi mosaici inseriti dal 1997 nella World Heritage List dell’UNESCO, ha riaperto i battenti in anticipo di un mese rispetto all'ultima previsione.
La richiesta di riapertura parziale del sito archeologico a partire dalla metà del mese di marzo avanzata dal Sindaco della Città dei Mosaici Fausto Carmelo Nigrelli per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore, che aspettavano l'accessibilità, anche in parte, alla Villa da parte dei turisti per ridare ossigeno alla loro economia, è stata accolta dall’Architetto Guido Meli, Direttore dei lavori di restauro del sito, nella considerazione che i lavori del cantiere, per il periodo di apertura anticipata, potranno essere concentrati nella parte settentrionale della Villa Romana, e precisamente sugli appartamenti della Piccola Caccia e sulla Basilica, rendendo disponibile ai visitatori la parte meridionale che comprende il Triclinio e gli appartamenti delle ragazze-ginnaste, meglio note come “ragazze in bikini”.
I visitatori al momento potranno, quindi, accedere parzialmente all'importante sito archeologico tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9.00 alle 16.30. Il costo del biglietto, fino alla fine dei lavori, è di euro 5,00.
Secondo quando comunicato, inoltre, dal Direttore dei lavori Meli, la data prevista di riapertura alle visite del 18 aprile potrebbe ulteriormente anticiparsi al 16 dello stesso mese, tenuto conto della XIII Settimana della Cultura. Per quella data, che dovrà essere ulteriormente concordata e definita dall’Assessore regionale Daniele Tranchida e dall’Alto Commissario per la Villa Romana Vittorio Sgarbi, sarà visibile la parte centrale degli appartamenti e la Basilica.
L'inaugurazione definitiva è, comunque, prevista tra settembre e ottobre 2011, per l’occasione si aspetta la conferma della presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Ulteriori informazioni sul sito: http://www.villaromanadelcasale.it/