XVIII FESTIVAL INTERNAZIONALE D’ORGANO - Diego Cannizzaro e Doriana Portera in concerto in Spagna

ritratto di Staff

Versione stampabile

Domenica 6 marzo 2011, la Basilica Santa Maria di Igualada (Barcellona) ha ufficialmente aperto le porte al tradizionale Festival internazionale d’organo, giunto alla XVIII edizione, dietro l’organizzazione dello spagnolo Antoni Miranda.

-Antoni Miranda

Il direttore artistico della manifestazione culturale/musicale, Joan Paradell Sole’, che in Italia è primo organista titolare della patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, ha inserito nel programma inaugurale proprio il concerto per organo del maestro Diego Cannizzaro affiancato, per l’occasione, dall’allieva Doriana Portera (Oboe), studentessa del corso superiore di oboe presso l’istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.

Importante passerella per la giovane musicista cefaludese che da alcuni anni svolge attività concertistica presso la sezione musicale del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” di Cefalù (Palermo) e presso il centro studio “Auditorium Pacis” di Castelbuono (Palermo), quest’ultimo per l’appunto fondato e diretto fin dalla nascita proprio dal maestro Cannizzaro.

-qui durante il concerto di fine anno della Banda Musicale "V.M. Pintorno", diretta dal M° Andrea Cangelosi, il 29 dicembra 2010, al Teatro "S. Cicero" di Cefalù

Premiata ai concorsi nazionali per giovani musicisti “ ass. collegium Ars musica” città di Palermo e “Benedetto Albanese” di Caccamo. Ha al suo attivo diverse esibizioni in varie città dell’isola. Ha recentemente preso parte come oboista solista in una incisione discografica per la casa editrice “Eufonia” di Brescia.

-il M° Diego Cannizzaro e la giovane Doriana Portera

Il numeroso competente pubblico catalano ha apprezzato l’esibizione del nostro duo che ha interpretato importati opere dei compositori: Filippo Capocci, G.F. Haendel, J.S.Bach, G.F. Kauffmann, A. Soler e B. Marcello.
Il maestro Cannizzaro nei prossimi giorni proseguirà le sue performance musicali prima a Castelbuono poi in Inghilterra, per chiudere gli impegni in questa prima parte dell’anno a Siracusa.

(le foto sono di Joseph Rovida)
______________________

DIEGO CANNIZZARO ha conseguito con la lode il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia, il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Palermo, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Palermo ed il Dottorato di Ricerca in Storia ed Analisi delle Culture Musicali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
 Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in tutta Europa e in U.S.A.

E’ direttore dell’ufficio “Musica per la liturgia” della Diocesi di Cefalù, è organista titolare della cattedrale di Cefalù.
E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana e membro della Consulta per i Beni Culturali della Diocesi di Cefalù di cui ha curato il censimento degli organi; ha pubblicato anche diversi saggi.
Insegna Organo,Composizione ed Improvvisazione Organistica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “ V. Bellini” di Caltanissetta.
E’  consulente organologico dell’Università di Palermo, ed  è docente invitato presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia ).
Ha inciso per  “ La Bottega Discantica “, “Bongiovanni” e “Tactus” .
E’ presidente del centro studi organari  “Auditorium pacis” con sede in Castelbuono.