Qualche nota personale

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Aleister Crowley - al secolo Edward Alexander Crowley - (Leamington, 12.10.1875 - Hastings, 01.12.1947) è stato un artista, poeta, mistico, pensatore, critico sociale e occultista britannico.
Al pari di Cagliostro, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici. A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una “religione magica” per l’epoca contemporanea. La sua influenza sulla cultura magica mondiale è stata notevole.

Dice di lui G.C.Papaleo: “Si è sempre fatto un gran parlare di Crowley. Nel bene e nel male egli viene reputato, volta per volta come Sommo Mago ed eminente Occultista, Mistico di prim’ordine, Profeta, Gran Maestro dell’esoterismo moderno; di contro, viene spesso apostrofato come ciarlatano, vile individuo, cinico sfruttatore, parassita, buono a nulla, individuo abominevole (famosa la frase di W. Churchill, che disse di lui come “del più disgustoso e malvagio individuo di tutto il Regno Unito”)”.

Inizia attraverso l’affiliazione ad un ordine ermetico magico-cerimoniale inglese denominato “Ermetic Order of the Golden Dawn” (Ordine Ermetico dell’Alba Dorata), che traeva i suoi princìpi da fonti come la Cabala ebraica, il Libro egizio dei Morti e l’Astrologia; esistente tutt’oggi in diverse filiazioni tra cui se ne distinguono due di una qualche rilevanza: l’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata-Tempio di Iside-Urania e l’Ordine Thelemico dell’Alba Dorata, entrambi con sede negli Stati Uniti. Il primo è legalmente riconosciuto come depositario della tradizione mistica e magico-simbolica e para-massonica che fa riferimento a Mc Gregor Mathers (cognato del filosofo Bergson) quale Gran maestro, e al poeta simbolista, premio Nobel, W. Butler Yets; il secondo, a forte impronta Thelemita e dedito alla pratica della magia cerimoniale, deriva proprio dagli insegnamenti di A. Crowley. Tra gli altri personaggi, in vista, del tempo, facenti parte della Golden Dawn: Maud Gonne, resistenza femminile irlandese; Sean Mac Bride, martire nella Pasqua Rossa di Dublino nel 1916 quando, dall’ allora organizzazione della resistenza, nacque l’IRA; lo scrittore Bram Stoker, creatore del “Conte Dracula”; Thomas S. Elliot; il premio Nobel Rudyar Kipling(Il libro della Giungla).