Ma chi erano i “suoi amici”di provenienza, quali ambienti frequentava?

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

L’ O.T.O. (Ordo Templi Orientis) fu un importante crocevia del mondo occultista nel periodo a cavallo fra il XIX e XX secolo, contraddistinto dall'elaborazione di un sistema di magia sessuale, che affonda le sue radici nella trasmissione degli insegnamenti basati sul tantrismo dell'austriaco Carl Kellner (1850-1905), il quale durante i suoi viaggi in Oriente, sarebbe entrato in contatto con tre «adepti» (un sufi, Soliman ben Aifa, e due tantristi, Bhima Sena Pratapa e Sri Mahatma Agamya Paramahamsa), oltre che con l'organizzazione Hermetic Brotherhood of Light .
Questi insegnamenti vengono recepiti, da quel mondo della Germania fin de siècle in cui esisteva un fiorente milieu di movimenti magici e in cui si trova ad operare Theodor Reuss (1855-1923), con l'ipotesi della costituzione di una «accademia massonica».
Reuss - profondamente coinvolto nel mondo delle «massonerie di frangia», dei Rosa-Croce e delle chiese gnostiche -, il 20 gennaio 1906, organizza l'O.T.O. nella sua forma attuale, dichiarando il movimento come filiazione templare e «cerchia interna» delle varie «massonerie di frangia» da lui dirette.
Ma è solo nel 1911 (o nel 1909, la data non è certa), con l'ingresso in scena di Aleister Crowley - proveniente dall'esperienza maturata nell'Ordine Ermetico della Golden Dawn (di cui fonderà un ramo “l'Argenteum Astrum”, o “Astrum Argentinum”, A.A.), ancora oggi esistente), che l'impatto dell'ordine sul milieu occultista dell'epoca inizia ad assumere quell'importanza su cui tutti gli specialisti sono oggi concordi.
L’ O.T.O fu poi il veicolo con cui Crowley propaganderà la sua “Legge di Thelema” in tutto il mondo

Questo Ordine comprende 10 gradi iniziatici più uno segreto, come segreto è il nome dell’ O.H.O. (Out Head of the Order), il Capo Visibile dell’Ordine o Frater Superior che rappresenta il Capo Mondiale dell’Ordine la cui identità è conosciuta solo dai diretti collaboratori dello stesso e che rimane tale a vita; il cui successore viene designato direttamente dall’ O.H.O. in punto di morte, o per voto unanime di tutti gli ufficiali del X°. Crowley diverrà O.H.O. dell’O.T.O. nel 1921 quando già viveva a Cefalù. Sotto la sua influenza esso assumerà i caratteri di Ordine costituito e ramificato, soprattutto in centro-Europa, in particolare in Svizzera, con una sua costituzione originale ed una tradizione che si rifece a diverse tradizioni esoteriche quali: la misteriosa Ecclesia Gnostica Cattolica, l’Ordine dei Cavalieri dello Spirito Santo, l’Ordine degli Illuminati, l’Ordine del Tempio, l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, l’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro, la Chiesa del Santo Graal, l’Ordine RosaCruciano, l’Ordine della Rosa+Croce di Heredom, l’Ordine dell’Arco reale di Enoch, il Rito Mizraim, il Rito Scozzese Antico e Accettato, il Rito di Swedenborg, l’Ordine Martinista, l’Ordine di Sat B’hai, la Fratellanza Ermetica della Luce, l’Ordine Ermetico della Golde Dawn, e molti altri di minore importanza. Molti personaggi, legati in seguito a diverse altre associazioni esoteriche, fecero parte dell’O.T.O.: ricordiamo Harvey Spencer Lewis (1883-1939), fondatore dell’ A.M.O.R.C. (Antico e Mistico Ordine Rosae Rubae et Crucis Aurea), movimento che si rifà alla scuola misterica degli antichi Cavalieri di Rosa+Croce che, oggi, conta più di sei milioni di membri in tutto il mondo.