AUDITORIUM PACIS: Diego Cannizzaro e Doriana Portera in Concerto a Mistretta
27 Febbraio 2011, 14:45 - Polis Kephaloidion [suoi interventi e commenti]
|
Domenica 20 Febbraio, nell’antichissima chiesa S.Lucia in Mistretta (Me) (che nel 1170 il Vescovo di Cefalù, Fra Boso de Gorram (Bosone), la donò con tutti i suoi arredi e patrimoni ad un canonico della sua Cattedrale,) si è esibito il duo dei musici dell’auditorium Pacis diretto dal maestro Diego Cannizzaro. Decisamente un’occasione per ammirare l’antico organo del 1598 della chiesa madre che nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi di restauro e ristrutturazione. Per l’appunto nella chiesa del piccolo paese dei Nebrodi, si sono quindi esibiti il Maestro Diego Cannizzaro (organo) e la giovane allieva Doriana Portera (Oboe). Un incontro significativo per il centro studi musicali “ Auditoium Pacis” costituito nel 2007 (Castelbuono), per far conoscere la qualità del repertorio, il valore degli allievi che operano nel suo interno ed il talento del direttore artistico M° Cannizzaro, fondatore della realtà madonita.
La giovane musicista Portera che ha già partecipato all’incisione di brani in qualità di oboe solista per l’edizione musicale “Eufonia” di Brescia, è parte attiva del Centro di Cultura Polis Kephaloidion (banda musicale V.M. Pintorno). Il pubblico presente, tra le meravigliose opere del Gagini che arredano la chiesa madre, ha apprezzato il variegato programma dei compositori Filippo Capocci, G.F. Haendel, J.S.Bach, G.F. Kauffmann, A. Soler e B. Marcello.
L’intensa attività concertistica del maestro Cannizzaro e dell’Auditorium Pacis continuerà nelle prossime settimane.
Da segnalare particolarmente il prestigioso appuntamento del 6 marzo 2011 di Barcellona (Spagna), in occasione dell’inaugurazione del festival organistico di catalogna, ove nel rappresentare l’Italia, Diego Cannizzaro si esibirà in concerto, con lo stesso repertorio proposto a Mistretta, affiancato sempre dalla cefaludese Doriana Portera, assecondando così la richiesta degli organizzatori di un duo organo e oboe.
- Accedi per inviare commenti.