Termini Imerese, seminario sull’Esoterismo nell’Arte: Architettura dell’invisibile. Geometrie segrete nella realtà visibile
16 Febbraio 2011, 18:06 - SICILIANTICA [suoi interventi e commenti]
|
SICILIANTICA
Comunicato stampa
tholos della grotta della Gurfa
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 16,30, presso il Circolo Margherita di Termini Imerese (Piazza Duomo), il Seminario su l’Esoterismo nell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Architettura dell’invisibile. Geometrie segrete nella realtà visibile” e sarà tenuta da Carmelo Montagna, architetto e insegnante. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L’autore affronterà il tema “Architettura dell’invisibile” a partire dalla considerazione che la forma artistica è strumento importante per la formazione delle coscienze umane, quindi della forma antropologica e simbolica che assumono le società così come la costruzione architettonica è insieme costruzione-educazione delle comunità che in essa vivono, in particolare con riferimento al sacro, si veda ad esempio il complesso delle grotte della Gurfa di Alia. L’architettura, autentico regesto della storia, è perciò il campo in cui si esercita la sintesi fra la costruzione dei luoghi e lo spirito del tempo. L’arte ha sempre cercato di esprimere in immagini il rapporto cosmico con l’assoluto, costruendo idealmente un Centro a partire dal quale proiettare l’opera nel suo aldilà di significato. L’arte non è semplice produzione di immagini, ma un fatto fondamentale dell’essere metafisico. Rivelare significa perciò rendere manifesta la forma dell’apparizione. Per questo, le forme della natura e dell’arte hanno un’esteriorità che appare e un’interiorità che rimane velata. Se la forma non dà luce a chi la guarda rimarrà invisibile anche l’essenza del contenuto.
Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346 8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.
Carmelo Montagna
Architetto e storico dell’arte. Dal 2003, da ricercatore indipendente, si è occupato sistematicamente del sito della Gurfa di Alia (PA), e della vicenda relativa della protostorica Civiltà della Thòlos in Sikania, su cui ha tenuto conferenze e pubblicato, in particolare, Sulle tracce di Minosse (2005), Thòlos e Tridente (2007), Il Tesoro di Minos (2009), con prefazione di A. Musco. Un suo saggio, Architettura e mito alla Gurfa, è pubblicato nel Catalogo della Mostra Terra e Luce-Dalla Gurfa al Roden Crater di James Turrell (2009). Nel 2008 ha collaborato con incarico di ricerca con il Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee dell’Università di Palermo, sul tema La Via della Thòlos. I beni culturali volano per lo sviluppo economico locale. Nel 2009 ha collaborato con l’Università Europea di Roma per il Master di II livello in “Architettura, arti sacre e liturgia. L’Architettura del Corpo Mistico”, con un intervento sul tema Arte, Sacro, Architettura. Per riannodare Cielo e Terra. In atto collabora sugli stessi temi di ricerca con l’Officina di Studi Medievali di Palermo.
- Accedi per inviare commenti.