Volley Maschile: doppietta vincente per la Porpora

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Un week-end positivo con risultati più che soddisfacenti per le due formazioni dell'ASD Porpora Cefalù del Presidente Peppe Vizzini. Sabato 12 febbraio la serie D guidata dal tecnico Giarrusso vince a Petralia Sottana per 3-1 contro la Or. Com Volley; domenica 13 feb. la 1°Div. di Totò Provenza vince in casa a Cefalù contro la Pallavolo Villabate per 3-2.

Premesso che la squadra della Prima Divisione per la mancanza di alcuni titolari è stata schierata in campo in formazione rimaneggiata, è' in questa partita di casa cui voglio concentrare l'attenzione (cui ho assistito personalmente) perchè mette in risalto una caratteristica peculiare della pallavolo, l'aspetto psicologico.
La pallavolo infatti è uno sport particolare in cui tecnica, tattica, preparazione fisica e non ultimo l'aspetto psicologico sono aspetti concatenanti dove la psicologia è determinante ed il fattore più difficile da allenare. Essa segue un "trend" che si determina e costruisce nel corso dell'incontro stesso e si manifesta coi così detti alti e bassi della prestazione dove gli errori dell'avversario sono fonte di carica emotiva per l'antagonista permettendo di avanzare facilmente col punteggio.

Non ultimo poi è il fattore "rilassamento". Non cè niente di più sbagliato infatti del cullarsi del risultato conseguito alle prime frazioni di gioco, illudendosi di poter vincere facile.

E cosi la Porpora (squadra di casa) ha inizialmente vinto facilmente il primo set per 25-10, il secondo per 25-17, il terzo lo ha poi concluso negativamente per 26-28, così come il quarto 19-25. I due trend si sono invertiti. Mentre la squadra di casa si rilassava sottovalutando l'avversario quest'ultimo ha manifestato un excalation graduale che lo ha portato a riaprire la partita.

Al tie break del quinto set che si chiude a 15 anzicchè 25 (col cambio campo a 8) aumenta la tensione psicologica in quanto il campo di azione è ristretto ai soli 15 punti e come sappiamo è ormai da anni che non esiste più il cambio palla.
Il gioco sembra farsi più veloce ed hai poco tempo per realizzare cosa sta succedendo che il set è già finito. C'è poco tempo per pensare, bisogna agire il più velocemente possibile lasciando poco spazio ad occasioni di rimonta avverse.

Nel corso di questo incontro il quinto set viene combattuto alla stregua del 3° dove il risultato finale si è concluso in favore della Porpora ma per 18-16 e dopo un'estenuante scambio di azioni.


Serie D


Prima Divisione