Premiato un servizio sullo stilista "Ciccio" di Cefalù

ritratto di Staff

Versione stampabile

Ciccio Liberto e Susanna Baccetti

Comunicato stampa
(da Enzo Cesare)

Con un servizio sullo stilista "Ciccio" di Cefalù la giornalista Susanna Baccetti si aggiudica il Premio internazionale "Sicilia Madre Mediterranea".

Francesco Liberto, in arte "Ciccio" di Cefalù, il noto calzolaio di dive e piloti automobilistici, è stato il personaggio che ha notevolmente contribuito a portare al successo la giornalista di Rai Uno, Susanna Baccetti, alla quale è stato assegnato - per la versione italiana - la quinta edizione del "Premio Internazionale Sicilia Madre Mediterranea 2009".
Oltre al reportage su Ciccio, messo in onda nei mesi scorsi da Rai Uno (che si può rivedere su You tube, cercando Aesy driver, Ciccio Liberto) Susanna Baccetti è stata premiata anche per altri due servizi. Uno su Catania e - altra determinante ciliegina - per avere messo in luce, sempre sugli schermi della Rai, l'originale iniziativa dell'estroso sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, il quale da alcuni anni assicura il trasporto dei rifiuti nel centro abitato madonita con degli asini.
L'altro premio per la sezione italiana è stato assegnato alla giovane scrittrice siciliana Mariangela Gentile per una sua opera sulla gastronomia dell'Isola.
I giornalisti internazionali premiati sono stati: Pertti Lepisto, finlandese del Seura; Tom Kington, inglese dell'Observer; Costanze Reuscher, tedesco del Die Welt; la svedese del Dagens Idustri, Kristina Kappellin, con il fotografo Chris Warde Jones del New York Times; il giornalista ed esperto gastronomico inglese Matthew Fort, della BBC, autore del libro sulla gastronomia siciliana: "Sweet Honey - Bitter lemons".
I premi sono stati consegnati nei giorni scorsi all'hotel Villa Igea Hilton di Palermo alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura e Foreste on.le Michele Cimino.