MUSICA AD ALTO VOLUME - REVOCATA LA LICENZA DI PUBBLICA SICUREZZA AL "CARRE' LOUNGE", LOCALE DEL CENTRO STORICO DI CEFALU'.

ritratto di Polizia di Stato di Cefalù

Versione stampabile

L'attività che ha portato il Dirigente del Commissariato di Cefalù a revocare la licenza di piccoli intrattenimenti al titolare del locale nasce da alcuni esposti di cittadini che abitano nelle vicinanze che lamentavano l’inquinamento acustico ed il disturbo che ne derivava al loro riposo ed alle loro occupazioni. In particolare alcuni proprietari di case del centro storico di Cefalù chidevano che venisse accertata la tollerabilità della musica ad alto volume proveniente da un esercizio pubblico agevolmente identificabile - secondo quanto poteva evincersi dagli anonimi - nel locale denominato "CARRE' LOUNGE".
A questo punto gli uomini della Polizia Amministrativa del Commissariato di Cefalù non potevano esimersi dall'accertare quanto lamentato dai residenti sugli esposti e, sotto la guida del Dirigente Manfredi Borsellino, hanno effettuato un apposito servizio in ore serali con l’ausilio di personale del dipartimento ARPA di Palermo, specializzato nell'attività di rilevamento delle immissioni sonore e conseguente accertamento degli eventuali superamenti dei limiti di tollerabilità.
L’attività dei poliziotti collaborati dai tecnici dell'ARPA ha effettivamente evidenziato il superamento del limite differenziale notturno di immissione di rumore nell’ambiente esterno, del limite assoluto notturno, nonché ha certificato il superamento del limite differenziale di 3 db indicato in giurisprudenza come limite di tollerabilità. Pesanti purtroppo per i gestori del locale le conseguenze: sanzioni amministrative di elevato importo e deferimento alla Procura della Repubblica per disturbo della quiete pubblica.
Inevitabile l'adozione successiva del provvedimento di revoca della licenza per piccoli intrattenimenti musicali ad opera del Commissariato di p.s. una volta avuta la certezza che erano state violate, o comunque non osservate, le prescrizioni in essa contenute.
E' bene precisare che il provvedimento di revoca della licenza non ha comportato la chiusura del locale ma unicamente il divieto in capo ai suoi gestori di tenere piccoli intrattenimenti musicali.