CASTELBUONO. ARRIVA LA BANDA LARGA: DALLA LENTEZZA DEGLI ASINELLI ALLA VELOCITA' DI CONNESSIONE

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

Comune di Castelbuono
Prov. di Palermo
IL SINDACO

COMUNICATO STAMPA

L'amministrazione comunale, nell'ambito delle buone pratiche che intende attuare, vuole passare "dalla lentezza degli asinelli alla velocità di connessione", e la invita a partecipare alla presentazione del progetto "Banda larga a Castelbuono", che si terrà sabato 5 febbraio, alle ore 17,30, presso la sala delle capriate (Badia), sita nella via Roma di questo Comune.

Il fenomeno denominato "digital divide" è la problematica di carattere sociale e tecnologico che affligge tutte le popolazioni non raggiunte da collegamenti a banda larga e che quindi le pone in una situazione svantaggiata rispetto ai grossi centri.

La presenza di una connessione a banda larga è ormai per il cittadino assimilabile ad uno dei servizi primari erogati sul territorio come l'energia elettrica, l'acqua ed il telefono.

Grazie alla convenzione stipulata con lo sponsor Integrys.it il territorio del Comune di Castelbuono è finalmente dotato di una moderna ed efficiente rete di telecomunicazioni a banda larga fruibile da privati, aziende ed enti a condizioni estremamente vantaggiose.

Mediante l'utilizzo della tecnologia wireless è stata realizzata la copertura di aree del territorio che non avrebbero mai potuto attivare i collegamenti con i principali operatori del settore utilizzando le tecnologie tradizionali (ADSL).

Nessun onere economico è stato richiesto al Comune per la realizzazione, manutenzione e gestione dell'infrastruttura di rete; l'amministrazione comunale ha messo a disposizione dello sponsor Integrys.it i siti principali per l'installazione delle antenne ed acquisito il collegamento ad internet al prezzo applicato per le pubbliche amministrazioni e ricevendo in cambio il collegamento di tutte le sedi dislocate nel territorio ed uno sconto del 50% sul prezzo del canone del servizio a vantaggio di cittadini e imprese.

L'amministrazione comunale di Castelbuono grazie all'intervento del soggetto sponsor Integrys.it ha realizzato per la prima volta un intervento infrastrutturale senza gravare sul bilancio comunale e si è dotata di una rete di telecomunicazioni presente in tutte le sedi e le scuole comunali che viene utilizzata per le comunicazioni di dati, voce e video.

La tecnologia utilizzata dallo sponsor e partner tecnologico Integrys.it è basata su ponti radio di ultima generazione estremamente efficienti con valori di emissione delle antenne inferiori a quelli di un normalissimo telefono cellulare.

Grazie alla efficienza della rete di Integrys.it il territorio del Comune di Castelbuono è oggi all'avanguardia nel settore delle telecomunicazioni a banda larga potendo contare su velocità di collegamento 4 volte superiori alla media nazionale (che è di 4,61 Mbit al secondo). L'Italia si trova oggi al 72° posto delle classifiche mondiali di download e al 97° posto per quel che riguarda la velocità di upload (0,82 Mbit/s).

Oggi a Castelbuono la velocità media dei collegamenti alla rete internet è di circa 15/17 Mbit/s. Tale velocità è disponibile nelle due direzioni sia in upload (caricamento) sia in download (scaricamento) delle informazioni dalla rete ed è allineata ai migliori paesi dei continenti europeo, nord americano e del sud est asiatico.