Esempi di architettura del XIX secolo in Sicilia”
13 Gennaio 2011, 19:10 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 15 gennaio 2011 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte sull’Ottocento. La lezione prevista avrà per titolo “Esempi di architettura del XIX secolo in Sicilia” e sarà tenuta da Rosario Vilardo, Dirigente della Soprintendenza BB. CC. e I. S. di Messina. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
Nel corso della lezione saranno esaminati i progetti più significativi e gli edifici di maggiore rilevanza prodotti in Sicilia nel corso dell’Ottocento, assieme allo studio delle figure più importanti di teorici, disegnatori, progettisti, direttori dei lavori che hanno costruito l’architettura dell’isola in questo periodo. I personaggi, i progetti, le realizzazioni verranno confrontati con le analoghe e coeve esperienze in Europa e in Italia, in tema di dibattiti, polemiche, scansioni temporali e spaziali, tipologie edilizie, scelte progettuali ed esecutive.
Il Corso prevede undici lezioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalle arti applicate alla scultura e visite guidate a Palermo, Agrigento, Catania, Acireale e Palma di Montechiaro. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it
In allegato Comunicato stampa e foto dell’Aula Grande dell’Archivio storico di Palermo (Damiani Almeyda 1883)
.
Rosario Vilardo
Laureato in architettura alla Sapienza di Roma, è dirigente presso la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. Ha progettato e condotto diversi interventi di restauro su edifici del patrimonio storico, tra i quali palazzo Ciampoli e una delle cappelle del Duomo di San Nicola a Taormina e il chiostro della Cattedrale di San Bartolomeo a Lipari. È stato docente di Restauro architettonico e Recupero e conservazione degli edifici presso la facoltà di Ingegneria dell’università di Messina. In qualità di esperto ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale in Tunisia e Croazia finalizzati alla conservazione, valorizzazione e fruizione turistica del patrimonio culturale. Ha pubblicato Lipari: "Complesso abbaziale di San Bartolomeo", in Alle radici della cultura mediterranea ed europea: I Normanni nello Stretto e nelle isole Eolie e "La Real Cittadella di Messina", in Quadrato, rivista del Dipartimento di Rappresentazione e Progetto dell’Università di Messina.