Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte sull’Ottocento: la stagione dei grandi teatri in Sicilia

ritratto di Staff

Versione stampabile

Dopo la pausa natalizia riprende sabato 8 gennaio 2011 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte organizzato dall’Associazione SiciliAntica. La lezione prevista avrà per titolo Basile, Almeyda, Scala e Sada: la stagione dei grandi teatri in Sicilia e sarà tenuta da Salvatore La Cavera, dell’Università “La Sapienza” di Roma. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

La lezione affronterà il tema della costruzione di tre grandi teatri nella Sicilia dell’Ottocento: il teatro Politeama e il teatro Massimo di Palermo, progettati rispettivamente da Giuseppe Damiani Almeyda e da Giovan Battista Filippo Basile, due figure per formazione e temperamento opposte. Negli stessi anni, a Catania, si realizzava il teatro Massimo Bellini, iniziato da Andrea Scala come teatro politeama e divenuto teatro d’opera con l’intervento di Carlo Sada. I tre teatri sono tre architetture, pur nel comune approccio tipologico, che rappresentano tre ipotesi progettuali diversissime, specchio della straordinaria fecondità della cultura Ottocentesca, spesso ingiustamente accusata di sterile accademismo dal Movimento Moderno. I tre cantieri animeranno il dibattito architettonico della seconda metà dell’Ottocento restituendo tre grandi opere in una Sicilia che si affacciava all’edonismo novecentesco della Belle Époque.

Il Corso prevede undici lezioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalle arti applicate alla scultura e visite guidate a Palermo, Agrigento, Catania, Acireale e Palma di Montechiaro. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Salvatore La Cavera

Docente di Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove si è laureato, ha conseguito due master uno presso la Sapienza e uno a Tor Vergata e il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni alla Sapienza. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni, la più recente “ I Mobili di Luigi Moretti”, ha curato a Roma, l’allestimento di due mostre sul grande architetto del Novecento Luigi Moretti. Ha progettato, per Termini Imerese, un grande centro termale, privo di impatto ambientale, da realizzarsi sull’area dell’ex Villa Aguglia accanto al Grand Hotel delle Terme.