Concerto di fine anno della Banda musicale “V.M. Pintorno” al “S. Cicero” di Cefalù del 29 dicembre 2010

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

In una suggestiva cornice, quella del teatro Comunale “S.Cicero” di Cefalù, il 29 dicembre 2010 alla presenza di un pubblico attento, anche per l’alto contenuto simbolico, si è svolto il concerto della banda musicale “V.M.Pintorno” diretta dal M° Andrea Cangelosi.

(il testo è stato fornito dalla Associazione)

Ospiti d’onore della serata sono stati, il M° Giovanni Passamonte e il compositore Giuseppe Ricotta.

Apprezzati e a tratti commoventi sono stati gli interventi prima del M° Giovanni Passamonte per l’esecuzione del suo brano “Amico sax” dedicato alla figlia prematuramente scomparsa arrangiato dal M° Andrea Cangelosi per banda e successivamente dal M° Giuseppe Ricotta che oltre a fare cenno al progetto che la banda sta portando avanti con l’incisione di un Cd delle sue composizioni ( I brani eseguiti sono pubblicati con la casa editrice Eufonia di Brescia), ha avuto parole di elogio per il grado di preparazione e per l’ interpretazione dei brani.

Oltre tutto proprio in questa serata la banda V.M. Pintorno ha eseguito in prima assoluta l’ultimo suo lavoro e cioè il brano “Samba Latina” ancora inedita.

Programma della serata

American Dixie di Giuseppe Ricotta
Di matrice jazzistico in stile americano.
Questo dixieland, per il suo ritmo, risulta gradevole e trascinante.

Virginia di Jacob de Haan
Il colonialismo, la schiavitù e la guerra civile: tre periodi che hanno fortemente influenzato la storia dello stato americano della Virginia. Con questa composizione J. de Haan ha creato una grandiosa epopea musicale. Nell’espressiva introduzione sono evocate le avventure dei primi coloni. Nel 1619 la Virginia è il primo stato a introdurre la schiavitù, ricordata nella parte centrale della composizione con un tema in tonalità minore insieme ad elementi di blues. In suono duro degli ottoni annuncia l’inizio della guerra civile americana.

Cinema Paradiso (Love Theme) di Ennio Morricone arr. J. Rjpens
Il brano è tratto dall’omonimo film del conterraneo Giuseppe Tornatore vincitore del premio Oscar. In questa serata tale brano non poteva mancare perchè come ricorderete molte scene sono state girate a Cefalù e una in particolare proprio dentro questo teatro prima di essere restaurato.

Suite festival di Giuseppe Ricotta
Il brano è strutturato in 3 tempi che descrivono un giorno di festa paesana come c’è ne sono tanti nelle nostre zone, dove la banda ha sicuramente un ruolo importante nel segnare i momenti forti della stessa.
Il 1° tempo molto solenne.
Il 2° tempo racchiude momenti di raccoglimento e preghiera .
Il 3° tempo alla marcia, la banda chiude con allegria quello che è stata una bellissima giornata festiva.

Amico sax” di Giovanni Passamonte
Il brano originariamente scritto per sax e orchestra di musica leggera è stato trascritto per banda dal M° Andrea Cangelosi.
Il brano è stato dedicato dall’autore alla figlia “Giusy” prematuramente scomparsa.
Al sax solista Claudio Curreri.

-Augurio letto da Giovanna Mezzapelle

- Noi, componenti della banda musicale “Vincenzo Maria Pintorno”, volevamo permetterci di dedicare questo brano “Amico sax”, che consideriamo un emozionante brano d’amore, anche a tutte quelle famiglie che purtroppo, per la perdita di un proprio caro, hanno trascorso un Natale ….“diverso”, con l’augurio che nel cuore di ognuno di esse possa ritornare la serenità e lo spirito che è proprio del Natale.
E per l’occasione vogliamo fare nostre le parole del poeta Kahil Gibran:

“ HYPERLINK "http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=1c99" Come é nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.

-Consegna della pergamena ricordo al M° G. Passamonte da parte del sassofonista Claudio Curreri e lettura della dedica

Al M° Giovanni Passamonte
In Ricordo… “Amico Sax”
"La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta." (K. Gibran)

Il Presidente del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” Dott. Pasquale Portera ha sintetizzato l’attività che l’Associazione ha svolto in quest’anno 2010. Tra le imminenti scadenze, per il prossimo anno, il Centro sarà impegnato per il IV Premio letterario intitolato allo storico e pubblicista “Domenico Portera” che ha visto la partecipazione fino adesso di oltre settanta elaborati provenienti da tutta Italia e dall’estero confermando il valore internazionale che il premio ha ormai raggiunto. La scadenza per la produzione degli elaborati è fissata al 31 dicembre 2010.
In conclusione il Presidente ringrazia il comune di Cefalù per l’opportunità concessa nel potersi esibire in quello che potremo definire il “gioellino” di Cefalù e cioè il teatro “S.Cicero”, con la speranza che al più presto possa essere fruibile nella sua totalità dei posti.

Grand Canyon di Giuseppe Ricotta
Grand Canyon è un brano a carattere descrittivo che, dai ritmi e dalle melodie, lascia immaginare l’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale e il meraviglioso territorio vissuto dagli Indiani d’America, Pellerossa e altri popoli Amerindi.

Happy Xmas (war is over). Autori J. Lennon e Yoko Ono arr.D.Furlano
E’ un singolo Natalizio, che J. Lenno e Yoko Ono hanno scritto allo scopo di spronare le persone a lottare contro la guerra ( “La guerra è finita, se lo volete”). Lennon non demanda, ma afferma che solo la consapevolezza di potere ottenere dei risultati da parte dei popoli è la base per riuscire nei propri tentavi.

My Friends di Giuseppe Ricotta
E’ un brano rock per banda in 2 tempi
Il brano è stato composto per il seminario svoltosi nel settembre 2010 a Moretta (CN) dove l’autore ha partecipato come docente

Wiener Polka di Giuseppe Ricotta
Nel brano si può cogliere l’eleganza e la brillantezza dello stile Viennese della musica d’intrattenimento inconfondibile nelle opere di Strauss.

Samba Latina di Giuseppe Ricotta ha concluso la serata
Eseguita per la prima volta in assoluto, il brano è ricca di armonie e melodie tipiche mediterranee, che mettono in evidenza il nostro calore umano tipico dei paesi Latini e che sicuramente per questo ci contraddistingue.

-il presidente Portera consegna la pergamena ricordo al M° Giuseppe Ricotta e da lettura della dedica

Al compositore M° Giuseppe Ricotta con l'augurio di riscuotere sempre
“Notorietà e Successo”
“Il valore dell’uomo è nelle cose che crea” (K. Gibran)

La serata si è conclusa con un’altra composizione del M° Giuseppe Ricotta dal titolo Gran Galà e con una sorpresa carica anche di commozione perché a sorpresa il M° Ricotta è stato invitato a dirigere la sua stessa marcia.
Il brano, è risultato vincitore del 2° premio nel concorso nazionale di composizione svoltosi a Polpenazze del Garda 2009
La composizione risulta essere scritta in stile moderno ma senza allontanarsi mai da quello che è la struttura della marcia brillante.
Il brano è stato dedicato dall’autore al padre Filippo recentemente scomparso.