Ipotesi ubicazione statua Ruggero

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Ubicazione_Statua_Ruggero.jpg
Senza avere la pretesa di essere preso sul serio, vorrei dare un contributo alla discussione sul se e sul dove ubicare la statua creata dall'artista Salvato.

L'opera di un artista, commissionata e pagata con soldi pubblici, ha diritto di trovare un suo spazio appropriato affinchè il pubblico ne possa godere. In questo caso il posto scelto è il molo vecchio poichè si ipotizza che lì sia avvenuto lo sbarco di Ruggero II il normanno, sovrano che tanto lustro ha dato alla nostra cittadina (non foss'altro per lo splendido duomo che ci ha donato) e che pertanto merita di essere commemorato adeguatamente.

Posto che quindi la scelta del molo non è frutto di casualità, è indubbio che una statua imponente come questa, alta ben 5 metri e 75 centimetri, ovvero quasi 2 piani di un condominio, avrà certamente un impatto sullo skyline di Cefalù, sopratutto se verrà ubicata, mi pare di aver capito, in prossimità del bordo del moletto tra le due panchine, posizione eccessivamente centrale che spezzerebbe tanto la linea della banchina quanto quella della piazzetta soprastante.

Sommessamente proporrei quindi uno spostamento dell'opera in una zona del molo allo stato scarsamente valorizzata, ovvero dinanzi alla parete grigia e priva di aperture del Collegio delle suore.
Non ci sarebbe alterazione di profili e la statua avrebbe al contempo grande visibilità, in quanto sarebbe situata in una zona elevata che risulta immortatalata in qualsiasi fotografia.
Non penso che la Soprintendenza ai beni culturali possa avere qualcosa da ridire, posto che la scelta è sicuramente meno ardita di quella che ha già ricevuto il suo nulla-osta.

Comunque sarebbe il caso che su questa tematica si aprisse un pubblico dibattito, magari con il contributo di illustri studiosi ed architetti, che potrebbe consentire di addivenire ad una scelta ampiamente condivisa dalla cittadinanza.