Sabato 18, ore 21,Teatro Cicero - Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo

ritratto di Staff

Versione stampabile

diretto da Antonio Sottile, pianoforte Antonino Fiorino

Il Programma:

B. Marcello: I cieli immensi narrano (dal Salmo XVIII)
G. Faurè: Cantique de Racine
A. de’ Liguori: Fermarono i cieli
I.Berlin: White Christmas - solista: Adelaide Minnone
H. Arlen: Over the raimbow - solista : Alessandra Di Graziano
A.Llyod Webber: Pie Jesu - soliste Francesca Buscemi, Alessandra Di Graziano
Anonimo/A. Sottile: Vieni vieni o Bambinello
A. Adam: Minuit Chretien - soliste: Francesca Buscemi, Adelaide Minnone, Giulia Mazzola
P. Mascagni: Ave Maria
T. Albinoni/A. Sottile: Adagio in sol minore
J. Pierpont: Jingle bells

Adattamenti e trascrizioni per coro a tre voci pari di Antonio Sottile
__________________________________________

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, si è costituito nel 1991, per iniziativa di Antonio Sottile.
Ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche nei maggiori Teatri e nelle più belle Chiese della Sicilia e si è esibito per conto di prestigiose Istituzioni ed Associazioni musicali italiane (Teatro Strehler di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Festival Internazionale Eccher di Trento, Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Teatro dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Associazione Arcangelo Speranza di Taranto, Auditorium dell’ ONU World Food Program di Roma, Associazione Siciliana Amici della Musica, Gli Armonici, Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara, Orchestra d’Archi “Salvatore Cicero” etc.).
Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, la ZDF (Televisione Tedesca), la Radio Vaticana, oltre che per le principali emittenti TV siciliane.
Ha anche effettuato, su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, una tournèe in Russia, esibendosi, tra l’altro, con il Coro di Voci Bianche di Mosca.
Ha inoltre cantato alla presenza dei Capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.
Gli è stato conferito il Premio UNICEF nell’ambito del Premio Internazionale PIGNA D’ARGENTO, svoltosi al Teatro Politeama di Palermo e il Premio OSCAR DEL MEDITERRANEO, nel 2010.
E’ risultato vincitore del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI, indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca – Alta Formazione Artistica e Musicale, svoltosi a Vicenza nel Febbraio 2009.
Ha appena concluso un tour di concerti in Francia, nell’ambito del Festival Internazionale RENCONTRES MUSICALES DE MEDITERRANEE, svoltosi a Bastia, e in tutta la Corsica.