Termini Imerese, Corso di Storia dell’Arte organizzato dalla ass. "Sicilia Antica"

ritratto di Staff

Versione stampabile

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 11 dicembre 2010 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Tutela, scavi archeologici, restauri, concorsi, borse di studio: l’attività della commissione di Antichità e Belle Arti dal 1827 agli anni Quaranta” e sarà tenuta da Vito Chiaramonte, Dottore di ricerca in storia dell'arte presso l'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale si SiciliAntica.
La lezione è volta ad illustrare attraverso l'analisi meticolosa, grazie anche al rinvenimento di numerosi documenti inediti, gli importanti esiti riguardanti le attività della Commissione di Antichità e Belle Arti in Sicilia. Dalle ricerche svolte emergono molte novità riguardanti l'istituzione della Commissione e diversi particolari fin ad oggi sconosciuti.
Il Corso prevede undici lezioni che spaziano dalla pittura all’architettura, dalle arti applicate alla scultura e visite guidate a Palermo, Agrigento, Catania, Acireale e Palma di Montechiaro. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail: terminiimerese@siciliantica.it

Vito Chiaramonte
dottore di ricerca in Storia dell'Arte, insegna al Centro Educativo Ignaziano di Palermo. Specialista di storia dell'arte moderna, ha pubblicato diversi saggi sulla pittura siciliana del Sei e Settecento con cui ha reso note importanti opere inedite o poco note alla luce di estese ricerche archivistiche. Ha collaborato all'allestimento di mostre e alla stesura dei relativi cataloghi. Si è occupato anche di aspetti della storia del restauro e della tutela da cui derivano i suoi interessi nei confronti della cultura figurativa siciliana dell'Ottocento.